Antistaminico naturale: i 6 rimedi che non sapevi

Credits: Olycom
1 7

I sintomi delle allergie non vanno mai sottovalutati. Infatti, quando compare la sintomatologia tipica dell'allergia (stagionale, alimentare...) è necessario recarsi immediatamente dal medico curante, che prescriverà poi visita specialistica e conseguenti test allergologici di laboratorio.

Individuare l'allergene o gli allergeni scatenanti la reazione è, infatti, fondamentale per prevenire efficacemente il rischio ed eventualmente sottoporsi al vaccino e/o a una terapia farmacologica (antistaminici, cortisonici...).

Nello specifico, i farmaci antistaminici permettono di tenere sotto controllo quasi tutti i sintomi allergici: rinite, congiuntivite, prurito, eczema, rush cutanei. Forse non tutti sanno, però, che anche in natura sono presenti principi attivi simili a quelli degli antistaminici, ovvero in grado di ridurre la risposta dell'organismo all'allergene.

Reazione che si verifica con un massiccio rilascio di istamina. Gli antistaminici naturali si rivelano utili soprattutto in fase di prevenzione.

/5

Contro i sintomi delle allergie, esistono anche rimedi antistaminici naturali. Dalla vitamina C al ribes nero, scopri come difenderti da starnuti e congiuntiviti

 

Lo sapevi che esistono anche gli antistaminici naturali? Privi di effetti collaterali (come, per esempio, la sonnolenza tipica dei farmaci antistaminici di prima generazione), gli antistaminici naturali richiedono però un certo anticipo nell'utilizzo, svolgendo un ruolo importante soprattutto in fase preventiva. Tra i rimedi antistaminici non farmacologici, troviamo vitamine (come la vitamina C), estratti fitoterapici (ribes nero), alimenti (come, per esempio tè verde e aceto di mele). Alcuni di essi sono molto utili anche ad allergia "conclamata": il ribes nero, tra gli altri, funziona quasi come il cortisone e non ne presenta, però, gli effetti collaterali caratteristici (nervosismo, gonfiore, insonnia, aumento di peso, vasodilatazione, ipertensione)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te