Autotest diagnostici in farmacia 

Nelle nuove farmacie, sempre più vicine alla salute dei consumatori, è possibile eseguire degli autotest diagnostici in grado di fornire informazioni utili sulle condizioni del nostro organismo

di Alessandra Montelli

Cosa sono gli autotest diagnostici?

Forniscono informazioni utili per salvaguardare il benessere del nostro organismo e tenere sotto controllo le diverse patologie.
Possono essere effettuati in pochi minuti, con assoluta praticità e con elevata precisione.

Le autoanalisi in farmacia consistono in un prelievo, tramite semplice puntura del polpastrello, di una goccia di sangue che, messa a contatto con specifici reagenti, viene poi analizzata con sistema automatico.

GLICEMIA

Cos'è
Si determina la concentrazione nel sangue del glucosio, uno zucchero di fondamentale importanza per l'equilibrio energetico dell'organismo.

A cosa serve
Per evidenziare precocemente alterazioni del metabolismo degli zuccheri (diabete) o mantenere controllata la terapia generale del diabete.

COLESTEROLEMIA

Cos'è
È un'esame che viene effettuato per determinare il valore del colesterolo, un insieme di grassi presenti nel sangue. Si possono ricercare i valori di colesterolo totale, colesterolo HDL (buono) e LDL (cattivo).

A cosa serve
Serve per valutare il rischio di aterosclerosi determinato dal deposito di grassi lungo le pareti interne delle arterie. Il test può essere utile anche per verificare l'efficacia di diete o di trattamenti farmacologici tesi ad abbassare il colesterolo.

TRIGLICERIDIMIA
Cos'è
I trigligeridi sono i costituenti principali dei grassi naturali e degli oli. Concentrazioni elevate nel sangue rappresentano un fattore di rischio per l'integrità delle pareti dei vasi.

A cosa serve
Il medico si avvale dei dati del colesterolo e dei trigliceridi per meglio identificare il grado di rischio di malattie cardiovascolari e per la valutazione ddella Sindrome Metabolica.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/autotest-diagnostici-farmacia$$$Autotest diagnostici in farmacia
Mi Piace
Tweet