Bambini sempre più grassi 

Poco sport, tante bibite e molta tv: ecco perché i nostri figli sono ciccioni

di Neva Ganzerla  - 13 Ottobre 2010
Credits: 

Fotolia

 

Da un confronto tra le statistiche del 2008 e quelle di oggi, pare che la forma fisica dei bambini italiani non sia migliorata e i numeri sono destinati a crescere se non si attua velocemente un cambio di tendenza.
 
Ieri sono stati presentati i dati più aggiornati del progetto Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni promosso dal Ministero della Salute e coordinato dal Sistema Superiore di Sanità; i risultati sono stati raccolti in collaborazione con Okkio alla salute, ZOOM8 e Health Behaviour in School-aged Children.
 
Tra i 42.000 bambini della terza elementare, il sovrappeso colpisce il 23 del totale e l'obesità l'11per cento.
I comportamenti a causa di questa epidemia sono: mancanza della prima colazione (9 per cento), prima colazione non adeguata (30 per cento), frutta e verdura consumate saltuariamente (25 per cento), consumo quotidiano di bibite zuccherate (50 per cento), pratica sportiva limitata a non più di un'ora a settimana (20 per cento), presenza della TV in camera (50 per cento), tragitto casa-scuola compiuto in macchina (70 per cento). Solo il 37 per cento dei bambini di 8/9 anni ha occasione di giocare per più di 2 ore a settimana.
 
La cosa più grave è che sono i genitori in prima persona a non rendersi conto della mole dei propri figli: tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, ben il 36 per cento ritiene che il proprio figlio non sia affatto grasso.
 
I genitori che invece vogliono affrontare i problema chiedono aiuto e suggeriscono alle aziende e alle Istituzioni di ridurre la pubblicità riguardanti alimenti confezionati, di aumentare le ore di ginnastica a scuola e di potenziare le strutture sportive pubbliche, in modo che anche le famiglie a basso reddito possano garantire ai propri figli un'attività fisica adeguata.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/bambini-obesi-alimentazione-sregolata-poco-sport$$$Bambini sempre più grassi
Mi Piace
Tweet