• Home -
  • Salute-
  • Bambini obesi: non dormono abbastanza

Bambini obesi: non dormono abbastanza 

Permettere ai bambini di restare svegli fino a tardi li espone al rischio di obesità

di Neva Ganzerla  - 24 Gennaio 2011
 

Cattiva abitudine quella di concedere ai bambini di restare svegli fino a tardi.
Non solo perché questo può influire sul loro comportamento, a scuola e in famiglia, ma anche perché mette in pericolo la loro salute.
 
Secondo uno studio apparso sulla rivista americana Pediatrics, un insufficiente numero di ore passate a dormire limita la produzione di un ormone fondamentale per il metabolismo e aumenta il rischio di obesità.
 
I ricercatori dell'Università di Chicago hanno monitorato 308 bambini tra i 4 e i 10 anni misurando il loro indice di massa corporea e le ore di sonno totalizzate lungo tutto l'arco della settimana.
Nei bimbi con meno ore di sonno durante il week end sono stati trovati livelli più alti di insulina, colesterolo cattivo e proteina C-reattiva, tutti fattori legati all'obesità e ai problemi cardiovascolari in età adulta.
 
"La mancanza di sonno" hanno spiegato gli autori "Provoca una minore secrezione di leptina nelle cellule grasse, e aumenta invece quella dell'ormone grelina, e questi due fattori aumentano l'appetito. I genitori dovrebbero abituare i bambini a dormire di più per evitare conseguenze gravi nel corso della loro vita".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/bambini-obesi-dormire$$$Bambini obesi: non dormono abbastanza
Mi Piace
Tweet