Il punto sul magnesio 

Un protagonista sottovalutato del nostro benessere.

di DonnaModerna.com consiglia  - 03 Maggio 2013
 

Siamo portati a pensare che i sali minerali siano meno importanti delle vitamine o che del minerale in questione si necessiti solo dopo un'intensa attività sportiva. In realtà la questione è ben diversa. Se ci sentiamo stanchi, deboli o ansiosi o facilmente irritabili, se avvertiamo crampi muscolari o passiamo notti insonni, una delle possibili cause è la carenza di magnesio. Vi sembra poco?

Il magnesio è un minerale essenziale contenuto nell'organismo in quantità che può variare dai 20 ai 35 grammi, per buona parte custoditi nelle ossa. Solo l'uno per cento del magnesio totale è contenuto nel sangue ed è assicurato quasi esclusivamente dall'apporto alimentare. Tuttavia questo uno per cento è essenziale perché è quello che quotidianamente viene distribuito nell'organismo. Il magnesio è infatti indispensabile per la trasmissione degli impulsi nervosi, per la contrazione muscolare ma anche nei processi legati al trasporto e allo sfruttamento dell'energia. Importante per il funzionamento dell'ormone paratiroideo e per l'assorbimento di altri sali minerali, lo troviamo alla base per la regolazione del metabolismo delle vitamine del complesso B e delle vitamine C, D e E.

Si comprende, quindi, come sia importante valutare una dieta bilanciata e varia per assicurare l'apporto giornaliero di magnesio per la salute e l'equilibrio del nostro corpo, nonché per il benessere psico-fisico. Utile allo scopo risulta l'assunzione di alimenti con alto contenuto di magnesio, come i legumi, la frutta secca, i cereali integrali, le banane e le verdure a foglia verde.

Ci sono fattori, oltre a una alimentazione non corretta, che causano una riduzione dei livelli di magnesio momentaneo o costante: momenti particolari legati alla gravidanza, all'allattamento, al periodo premestruale e alla menopausa o ancora lo stress, l'impegno fisico, oppure l'assunzione di determinati farmaci (lassativi o diuretici). Per tutti questi fattori esistono e vengono fortemente consigliate soluzioni volte a reintegrare il magnesio attraverso prodotti studiati per tutte le esigenze e tutte le cause.

Per saperne di più clicca qui!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/benessere-al-femminile/il-punto-sul-magnesio$$$Il punto sul magnesio
Mi Piace
Tweet