RiminiWellness 2014: ecco le nuove discipline

  • 1 6

    Tema centrale dell’area Biovillaggio a Riminiwellness 2014 sarà “Acqua”, per stimolare le energie di fluidità fisica ed emotiva. L’igloo bioenergetico, in cui verranno presentate le lezioni di bioginnastica, sarà il cuore della sezione che ospiterà molteplici approcci multidisciplinari, che mirano al riequilibrio della salute da parte di medici, professionisti, psicologi ed operatori.

    Le lezioni che verranno proposte durante l’evento sono relative alle leggi bio-fisiologiche dell’organismo, sull’intimità e sessualità per l’armonia di coppia, sulla visione Omeosinergetica della paura (vescica urinaria), la rigidità (la paura di non essere all’altezza), lo scarico (l’emozione) e la fluidità (ritrovare l’equilibrio psico-fisico). Grande attenzione verrà riposta per l’approccio alla nascita e alla vita con lezioni che sviluppano la sensibilità dell’ascolto della pancia come cervello di riferimento delle emozioni, sulla fisica quantistica applicata alle vibrazioni dell’acqua, sull’espressività del sorriso con articolazione temporo-mandibolare e lifting del viso, sulle patologie femminili (problematiche del perineo e dell’incontinenza urinaria e del  prolasso uterino).

    Nasce quest’anno il MediVillaggio, spazio all’interno del Biovillaggio, in cui saranno presenti i Medici del movimento Omeosinergetico per consulenze e consulti degli utenti.

  • 2 6

    Sambafit rappresentano un unicum nel panorama del fitness italiano. Vengono utilizzate musicalità esclusivamente brasiliane, con coreografie originali create ad hoc dai presenter.

    All’interno di ogni lezione vengono proposti tutti i numerosi generi musicali brasiliani, dall’axè all’afro al funky fino ad arrivare al samba di carnevale con l’utilizzo delle percussioni dal vivo.

  • 3 6

    Secondo le classifiche musicali Europee, il 2014 sarà l’anno del Country, sotto tutti i punti di vista, dal genere pop alla musica dance. Il Country Fitness è un nuovo modo di tenersi informa, ideato da Nicolas Rosan, presenter internazionale, che ha unito il fitness alla passione per la musica, creando una vera novità capace di avvicinare tutte le generazioni all’attività fisica di gruppo.

    Lo schema della lezione è pensato per essere accessibile a tutti: ci si allena e ci si diverte in un viaggio nel tempo attraverso la Country Music, si migliorano le capacità motorie, si raggiungono gli obiettivi di dimagrimento e tonificazione e, dulcis in fundo, si esce dalla lezione con un po’ di cultura musicale. La lezione permette di allenarsi divertendosi, con esercizi di aerobica a basso ed alto impatto, allenamento cardiovascolare, coordinazione, forza, resistenza, propriocettività e stabilità, destrezza e riflessi, competitività, allungamento muscolare e relax.

    A Rimini Wellness 2014 si riuniranno i primi 100 istruttori formati Country Fitness, diretti dall’ideatore del programma. Musica coinvolgente, cappelli da cowboys, camicie colorate saranno la vera rivoluzione del fitness musicale 2014, il tutto finalmente Made in Italy!

  • 4 6

    StreetWork è una disciplina che nasce da un'idea del Coach e Personal Trainer di Roma Claudio Ciolli, vanta di una scuola di formazione organizzata da docenti universitari. L'obiettivo è creare un allenamento a 360°, contando sulle varie esperienze sportive personali.

    In seguito il lavoro e la società si sono ampliati con l’arrivo di altri due personal trainer Jacopo Gori e Annalisa Vacca. Fusione di preparazioni atletiche di diversi sport, è un allenamento costituito da 4 fasi: Aerobico, Olimpico, Calistenico, Funzionale provenienti da allenamenti indoor e outdoor. Indirizzato a tutti, l’allenamento unisce diverse tecniche con caratteristiche di continuo aggiornamento e programmazione di lezione in lezione.

    Parole d’ordine: divertimento, motivazione, determinazione e competenza dei coach che propongono allenamenti e raggiungere ottimi risultati. Ogni attrezzo usato nel giusto modo può essere buono per StreetWork.

    L'allenamento indoor prevede l'utilizzo di tutto ciò che è a disposizione: a corpo libero di sbarre, anelli, kettlebell, funi nautiche, pneumatici da 40-100 kg, bilancieri olimpici e tutto quello che si ha a disposizione. Nell'outdoor invece si possono utilizzare anche muretti, panchine, alberi e tutto quello che la natura ha da offrire per fare “workout”.

    Ogni singolo allenamento viene chiamato Round e ogni palestra o centro sportivo che lo pratica viene chiamato Garage.

  • 5 6

    Sumbaila è una disciplina che nasce dall’unione di danze accademiche, folkloristiche, moderne, aerobica fitness, aerobica latina e dall’estro artistico dei suoi creatori Alexis e Hermes.

    Con l’aiuto della danza accademica si sono avvalsi della tecnica per fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Attraverso un esame dei ritmi folkloristici-popolari hanno messo in sequenza passi calibrati ad ottenere un esercizio di “interval training”.

    Una lezione di Sumbaila, supportata da musica coinvolgente come Dance Hall Soca, Reggaeton, Merengue Elettronico, Hip Hop, Rumba, Conga… comporta un allenamento caratterizzato da una successione di esercizi che alternano bassa e alta intensità intervallati da un recupero attivo.

    Questo metodo migliora l’attività cardiovascolare, tonifica, aumenta la massa muscolare e può essere più efficace nell’indurre la perdita dei grassi grazie all’aumento del metabolismo, infine aumenta lo sviluppo della capacità polmonare.

    La lezione si svolge in 60 minuti ed è composta da balli coreografati (50 min.) e da stretching dinamico (10 min.)

  • 6 6
/5

RiminiWellness la grande kermesse del fitness e benessere in programma a Rimini e sulla Riviera dal 30 maggio al 2 giugno. Ecco le nuove discipline presentate all'edizione 2014

Esplosione di novità alla nona edizione di RiminiWellness. L’evento internazionale dedicato al fitness e al benessere, in programma a Rimini Fiera e sulla riviera romagnola dal 30 maggio al 2 giugno prossimi col patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini, sancirà l'apertura dell’estate italiana.

Intorno alla kermesse, unica per format, graviteranno i pianeti del fitness, del benessere e delle energie del corpo: quattro giorni intensi per vivere un'esperienza ineguagliabile, che lascerà senza fiato.

Nell’area Wpro (per operatori) torna la sezione Riabilitec, quest’anno con le ultime frontiere della riabilitazione fisica con i programmi di Edi Academy, che organizzerà 4 giorni di convegni con i più esperti del campo. Inoltre, un “International village”, un luogo all’interno della manifestazione in grado di raccogliere manager provenienti da oltre 30 Paesi, con meeting programmati attraverso la collaudata piattaforma on line di businness matching, le novità dell'area speed date tra domanda e offerta e il progetto RiminiWellness “Neo”, dedicato ai nuovi imprenditori.

Nell’area Wfun (per il grande pubblico), tutte le novità su 48 palchi per un coinvolgimento attivo dei visitatori (5 pilates, 5 acqua, 4 danza, 4 indoor cycling, 16 fitness, 6 walking, 4 allenamento funzionale, 4 olistici). Tra le prime novità che trapelano dall'organizzazione risalta il Country Fitness, la nuova disciplina aerobica che utilizza musica country per dare tempo ai movimenti, il nuovo corso della cultura fisica naturale con l'evento americano Muscle Mania, la parete di arrampicata rotante senza fine in playoutdoor. Confermata poi la più grande area acquatica realizzata indoor: 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi di acqua.

E ancora: più di 500 presenter provenienti da tutto il mondo. Più di 1500 ore di lezione. 70 convegni e incontri studio, 20 chilometri di costa “in movimento” coinvolti. Oltre 100 eventi notturni tra feste, aperitivi e serate in spiaggia e nei locali più trendy della riviera.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te