• Home -
  • Salute-
  • Le italiane la preferiscono naturale

Le italiane la preferiscono naturale 

Solo acqua naturale sulle tavole delle italiane, che si dimostrano salutiste e interessate al proprio benessere

di Neva Ganzerla  - 17 Novembre 2010
 

Bere non significa solo dissetarsi. La scelta della nostra bevanda preferita dimostra quanto teniamo alla nostra salute e le italiane si sono dimostrate attente e aggiornate.
 
Il Consorzio dei distributori alimentari ha infatti realizzato un indagine su un campione di 800 donne: interrogate sui propri gusti in fatto di bevande, il 72 per cento delle italiane ha dichiarato di preferire l'acqua naturale.
 
Al secondo posto il caffè, preferito dal 28,6 per cento delle intervistate, seguito da acqua frizzante e succhi di frutta (20,3 e 20 per cento). All'ultimo posto the e tisane (11,4 per cento).
 
Dall'indagine è emerso anche che la metà delle italiane è in grado di conciliare le buone abitudini con i propri gusti personali: pur senza stravolgere la propria quotidianità, leggono etichette e vogliono conoscere provenienza, apporto calorico ed alcolicità di ciò che bevono.
 
L'esercito delle consumatrici è stato poi diviso in 4 categorie tipo: le "socialmente attive" (21 per cento del totale) sono le piú giovani, che escono con gli amici, frequentano locali, fanno aperitivi e serate, bevono alcolici leggeri, informate sulle ultime tendenze, preferiscono le bibite gassate e i cocktail alcolici.
Le "edoniste" ( 20%), in maggioranza tra i 41 e i 50 anni, separate o divorziate, con titolo di studio elevato e ottimo livello professionale, amano cenare fuori, associando il bere al cibo, prediligono vino, liquori e birra di qualità e partecipano, frequentando manifestazioni enogastronomiche e corsi.
Le "attente" (20,6%) sono particolarmente informate, scegliendo bevande naturali e salutari, amano l'acqua gassata e i succhi di frutta tra le mura domestiche e saltuariamente mangiano al ristornate.
Infine le "salutiste", la quota piú elevata, che non beve alcolici e sceglie per la propria famiglie solo bevande semplici e quindi acqua naturale e bevande calde, da consumare in casa, in ufficio e in palestra.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/bevande-gasate-acqua-naturale-donne$$$Le italiane la preferiscono naturale
Mi Piace
Tweet