Biscotti integrali 

Fibre, tutti sanno che sono importanti ma nessuno sa perchè

di Neva Ganzerla  - 30 Aprile 2010
 

Quando si parla di alimentazione naturale si sottolinea spesso l'importanza delle fibre, ma difficilmente se ne spiega la funzionalità.

Con "fibre alimentari" si intende un gruppo alimentari vegetali chimicamente complessi, accomunati dall'impossibilità di essere digeriti dall'uomo.

Si dividono in fibre solubili, che aumentano la viscosità del contenuto intestinale e assorbono grassi e zuccheri, e fibre insolubili,  che invece aumentano la velocità del transito intestinale e sono adatte a chi ha problemi di stipsi.

Più in generale le fibre solubili contribuiscono a controllare glicemia e colesterolemia, mentre le fibre insolubili contribuiscono a regolare le funzioni intestinali.

La fibra contribuisce quindi al benessere dell'intestino e di tutto l'organismo: aumenta la flora batterica favorendo l'equilibrio e previene alcune malattie grazie alle sue proprietà igroscopiche: trattiene l'acqua e assorbe le sostanze tossiche che si accumulano soprattutto nel colon.

Inoltre è un valido aiuto nel trattamento dell'obesità perché aumenta il senso di sazietà, ha un'azione anti-colesterolo e rallenta l'assorbimento di zuccheri e grassi.

Biscotti integrali di Ari

Ingredienti

200 gr di farina integrale

50 gr di farina tipo 0

un pizzico di sale marino integrale

mezzo cucchiaino di bicarbonato

80 gr di  latte di riso

90 gr di olio extra vergine di oliva

150 gr di malto di riso

un pezzetto di vaniglia in bacca

50 gr di zucchero di canna

Procedimento

Mescolare da una parte le farine, il sale e il bicarbonato. Dall'altra il latte, l'olio, il malto, lo zucchero e i semini della vaniglia.

Unire il composto liquido alle farine e mescolare energicamente.

Distribuire il composto ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno versando per biscotto circa due cucchiai di impasto. Distanziare bene i biscotti perchè si allargano durante la cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a quando avranno un bel colore dorato. Si possono girare a metà per non farli scurire troppo.

Note

Gli alimenti ricchi di fibre insolubili sono: broccoli, carciofi, farine  integrali, avena ed in generale tutti gli alimenti di origine vegetale.

Ricetta tratta da Veganblog.it

Scopri le altre ricette 100% vegetali

Leggi perchè Vegan

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/biscotti-integrali$$$Biscotti integrali
Mi Piace
Tweet