Bruciore di stomaco? 5 rimedi naturali

Credits: Olycom
1 6

Il bruciore di stomaco è un disturbo molto diffuso e che colpisce una discreta fetta della popolazione femminile. I bruciori di stomaco possono essere sia transitori, sia cronici o legati a una patologia in corso. Per individuare le cause del disturbo, è necessario rivolgersi al medico di base che indirizzerà il paziente alla visita specialistica più indicata, e a eventuali esami o test diagnostici.

Infatti, i fattori scatenanti i bruciori di stomaco possono essere svariati: dalla presenza dell'Helicobacter Pylori (che richiede una terapia farmacologica ad hoc) allo stress. La dieta, in questo caso, può aiutare notevolmente sia nella prevenzione, sia nella cura del disturbo.

Il consiglio sempre valido è di eliminare (o ridurre) cibi e bevande che possano aumentare l'acidità: per esempio, caffè, tè, pomodoro, grassi, carne rossa, eccesso di zuccheri. È, inoltre, preferibile seguire una dieta dissociata, evitando le combinazioni di alimenti "azzardate" e facilitando, così, la digestione.

Esistono, poi, alcuni rimedi naturali ritenuti particolarmente efficaci per ridurre i bruciori di stomaco e prevenirli, se si è soggetti ad acidità. Sono cure dolci, utilizzate già dalle nonne e facilmente reperibili.

/5

Il bruciore di stomaco si può prevenire e alleviare anche puntando sulle cure dolci. Oltre ai rimedi della nonna, è importante fare molta attenzione alla dieta

 

Il bruciore di stomaco è un disturbo che affligge molte persone e che può essere causato da diversi fattori (batteri, reflusso, alimentazione squilibrata, stress, assunzione di farmaci...). La prima cosa da fare, quando si soffre di acidità e bruciore, è rivolgersi al medico di base per poter valutare con attenzione la singola situazione, individuando le cause scatenanti il fastidio. In questo modo, si potrà intervenire efficacemente sia sul piano alimentare (con una dieta ad hoc), sia eventualmente dal punto di vista farmacologico. Vi sono, poi, alcuni rimedi naturali che si dimostrano particolarmente efficaci per prevenire e alleviare il bruciore di stomaco. Dalla liquirizia alla malva, si tratta di cure dolci facilmente reperibili in dispensa

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te