Caffè ed effetti benefici sulla salute

Credits: Olycom
1 5

Una nuova ricerca sul consumo di caffè, condotta dall’ISIC (Institute for Scientific Information on Coffee), rivela che meno della metà degli europei conosce gli effetti della bevanda sulla salute ed evidenzia che i messaggi nutrizionali vengono spesso poco compresi.

Il caffè è una bevanda molto amata e consumata in numerosi paesi del mondo, pensa che il 40% degli europei decide di iniziare la giornata con una tazzina di caffè.

Sei anche tu tra questi? Non dispiacertene e non sentirti in colpa; il caffè ha anche effetti benefici sulla salute, se consumato nelle giuste dosi e modalità.

/5

Fa male? Fa bene? Quanto berne? Scopri gli effetti del caffè sull’organismo. La buona notizia è che ce ne sono di insospettabili e assolutamente benefici

In Italia, il caffè è parte integrante dello stile di vita. Secondo una ricerca condotta dall’ISIC (Institute for Scientific Information on Coffee), il 61% degli italiani intervistati afferma di non immaginare una vita senza caffè! Il 65% ne ama il gusto e il 36% l’aroma; il 43% lo beve perché fa iniziare bene la giornata, il 20% perché chiude bene il pasto, il 19% perché rappresenta un’abitudine a cui non poter rinunciare.

Non di rado però l’assunzione di tale bevanda è accompagnata da sensi di colpa: «Ne avrò bevuti troppi? Mi faranno male?».

In realtà gli effetti benefici del caffè sul benessere dell’organismo risultano da numerosi studi: un consumo moderato (3-5 tazzine al giorno) è stato infatti associato a una gamma di effetti fisiologici salutari e ben si adatta a una dieta sana e a uno stile di vita attivo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te