Il calendario alimentare per stare bene tutto l’anno

Credits: Corbis
1 12

GENNAIO: CAVOLI E POLENTA

Cavoli
Cappuccio, verza, broccoli e cavolfiori stimolano il sistema immunitario perché contengono carotenoidi, vitamina C e folati, sostanze che aiutano la produzione di anticorpi e globuli bianchi. Consumali crudi, con olio e limone, oppure al vapore.

Polenta
Se durante l’inverno anche il tuo desiderio va in letargo metti in tavola la polenta: il mais aiuta ad abbassare i livelli di serotonina, neurotrasmettitore nemico della libido. Attenta, però: se associ questo alimento al formaggio, ne annulli l’effetto.

/5

A gennaio ritrova l’energia con la polenta. Ad aprile cancella i gonfiori dell’inverno grazie agli asparagi. A luglio fai il pieno di peperoni per proteggere la pelle dal sole. La nostra nutrizionista ti consiglia 24 cibi per 365 giorni di benessere

Il consumo di prodotti stagionali è molto vantaggioso non solo perché consente di godere di profumi intensi e gusti pieni, ma anche perché permette di mettere in tavola degli alimenti dai valori nutrizionali decisamente più elevati rispetto ai prodotti coltivati in serra e quindi consumati "fuori stagione".

L'esperta ci suggerisce un calendario alimentare da cui prendere spunto per trarre il massimo di salute e benessere dall'alimentazione di ogni mese.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te