• Home -
  • Salute-
  • Cancro, una Giornata per la ricerca

Cancro, una Giornata per la ricerca 

Il 6 e 7 novembre appuntamento con la Giornata per la ricerca sul cancro. Tanti gli incontri in tutta Italia per sensibilizzare e informare tutti su prevenzione e cura

di Francesca Pace  - 06 Novembre 2009

"Capire per guarire: la ricerca diventa cura": è questo il tema scelto per la Giornata per la ricerca sul cancro  dell'edizione 2009, che si svolge il 6 e 7 novembre in tutta Italia organizzata da Airc - Associazione italiana per la ricerca sul cancro .

La ricerca sul cancro, oggi, è a un punto di svolta decisamente favorevole. Perché le conoscenze acquisite negli ultimi quarant'anni hanno permesso di ottenere informazioni ed esperienze che hanno cambiato la "faccia" alla cura del cancro. Non solo è diventata una patologia sempre più curabile, ma anche le iniziative di prevenzione promosse in questi anni hanno avuto un ruolo determinante, permettendo di intervenire in tempo all'insorgere della malattia.

La ricerca, però, deve andare avanti. Per consentire l'identificazione di nuovi strumenti di diagnosi precoce e la definizione di nuovi farmaci in grado di colpire molto selettivamente le cellule tumorali.

Per sensibilizzare e informare i cittadini, sono stati organizzati una serie di appuntamenti  in tutta Italia. In musei, gallerie d'arte moderna, università, scuole e sedi istituzionali di 23 città italiane, scienziati e personalità del mondo dell'arte dialogano con gli studenti e i sostenitori di Airc con l'obiettivo di far emergere il valore della ricerca ma anche, in senso più ampio, della cultura.

Per sostenere l'iniziativa e avere informazioni:

Airc

numero verde 800.350.350

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/cancro-una-giornata-per-la-ricerca$$$Cancro, una Giornata per la ricerca
Mi Piace
Tweet