• Home -
  • Salute-
  • Celiachia: 2500 ristoranti offrono menu senza glutine

Celiachia: 2500 ristoranti offrono menu senza glutine 

Sono oltre mezzo milione tra allergici e intolleranti gli italiani celiaci. Il grano è sotto il mirino degli allergologi e i ristoranti rispondono adeguando il menu a questa dilagante intolleranza

di Neva Ganzerla  - 25 Ottobre 2010
 

100 mila persone in Italia sono celiache, ma secondo le stime del Ministero della Salute sarebbero in realtà oltre mezzo milione le persone che hanno problemi con il glutine.
 
La celiachia è una malattia cronica caratterizzata da una permanente intolleranza alla gliadina, una complesso proteico contenuto del glutine, una delle componenti della maggior parte dei cereali in chicco (frumento, orzo, segale, avena, farro, kamut).
 
Molte persone però, pur non essendo dichiaratamente celiache, soffrono di intolleranza al glutine, che si manifesta con sintomi locali e generali come gonfiori, colite, crampi addominali, difficoltà di digestione, diarrea/stitichezza, mal di testa ecc.
 
Per tutte le persone che non possono mangiare i cereali quindi, alimentarsi è difficoltoso, soprattutto fuori casa, poiché la farina si trova in moltissimi alimenti: non solo pasta e prodotti da forno, ma anche caramelle, insaccati, gelati e alcolici (birra, whisky, vodka, gin), solo per citarne alcuni.
 
Per andare incontro alle difficoltà di chi è intollerante al glutine, i ristoranti reagiscono proponendo menu ad hoc.
 
Sono ormai circa 2.500 i ristoranti che vantano un'offerta certificata gluten-free, nella sola Lombardia si possono trovare 120 strutture che aderiscono alla rete dell'AIC, Associazione Italiana Celiachia e recentemente, in questa regione, è partito un progetto pilota che punta a diffondere la conoscenza del problema tra le industrie al fine di avviare una produzione di prodotti freschi per celiaci e integrare l'offerta già esistente (pasta e pane industriali).
 
Le aziende si sono dimostrate pronte a trasformare la produzione a vantaggio della popolazione con problemi legati al glutine. Sono già in cantiere tutte le specialità natalizie in versione gluten-free.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/celiachia-ristorante-glutine$$$Celiachia: 2500 ristoranti offrono menu senza glutine
Mi Piace
Tweet