10 cibi contro il calo del desiderio sessuale

  • 1 10
    Credits: Corbis Images

    Le ostriche contengono un’ alta percentuale di zinco che aumenta la funzionalità degli ormoni e del testosterone favorendo performance sessuali più gratificanti ma anche una migliore fertilità sia per l’uomo che per la donna.

  • 2 10
    Credits: Corbis Images

    Le fragole sono ricche di vitamina B, vitamina C e vitamina E, ma sono anche ultra afrodisiache: le loro proprietà, infatti, stimolano e rendono più attivi ed energici sessualmente. Insieme a un flute di champagne sono considerate da sempre il binomio perfetto per sedurre.

  • 3 10
    Credits: Corbis Images

    Questo frutto dalla forma erotica è ricco di potassio e vitamina B, alleati della produzione di ormoni sessuali. Inoltre garantiscono molta energia sotto le lenzuola.

  • 4 10
    Credits: Corbis Images

    Quando pensiamo ad un cibo afrodisiaco, cioccolato è la prima parola che ci viene in mente, anche perché il cacao contiene delle sostanze eccitanti, come la teobromina e la feniletilamina. Non trascurabile è anche l’abbondanza di antiossidanti nel cioccolato.

  • 5 10
    Credits: Corbis Images

    La prima sostanza che si segnala per la sua seria influenza sull’atto sessuale è l’istamina. È una sostanza ad azione vasoattiva, cioè che modifica tono e calibro delle pareti dei vasi sanguigni. E i crostacei in genere, ma l'aragosta in modo particolare ne sono ricchissimi.

  • 6 10
    Credits: Corbis Images

    La cannella è utilizzata da millenni: i greci e romani oltre che per il suo gusto speziato in cucina, la utilizzavano per altre attività “piccanti”, è infatti da sempre considerata un potente afrodisiaco.

  • 7 10
    Credits: Corbis Images

    I fichi sono tra gli alimenti più afrodisiaci: hanno origini molto antiche e anche proprietà nutritive, digestive e lassative. Pensate, gli antichi Greci consumavano regolarmente i fichi in riti propiziatori a sfondo sessuale e per celebrare l'abbondanza dei raccolti.

  • 8 10
    Credits: Corbis Images

    Più che prove scientifiche, riguardo all’avocado come cibo afrodisiaco valgono i riferimenti immaginativi. Basti pensare che gli antichi Aztechi chiamavano l’albero che dà questo frutto albero – testicolo. È ideale anche per preparare ricette afrodisiache con un tocco di peperoncino.

  • 9 10
    Credits: Corbis Images

    Il polpo è un animale è ritenuto afrodisiaco perché ha delle abitudini sessuali che comprendono rituali di corteggiamento, accoppiamenti vorticosi e pure coccole alla partner dopo l'amplesso.

  • 10 10
    Credits: Corbis Images

    La vaniglia ha proprietà stimolanti ed è nota per le sue proprietà afrodisiache; agli inizi del Novecento i dottori dell’epoca consigliavano il consumo di vaniglia per superare i problemi legati alla sfera sessuale. Uno studio condotto sui lavoratori di vaniglia ha poi rivelato l’esistenza di una malattia professionale chiamata “vanillismo” che annoverava tra i suoi sintomi un incessante eccitazione sessuale.

/5

Se vuoi che la tua vita sessuale subisca una sferzata di energia e vitalità allora devi preparati a mettere a tavola gli alimenti giusti. Dalle ostriche alla cannella ecco gli ingredienti in grado di riaccendere la passione.

I problemi legati alla sfera sessuale non si risolvono per magia. Occorre parlarne col il proprio partner o, in casi più seri, con un esperto. Ma, in questo 'campo' un tocco magico può comunque arrivare dal cibo che tutti i giorni mettiamo sulla nostra tavola: l'alimentazione diventa infatti un aiuto concreto contro il calo del desiderio. Ci sono infatti alcuni cibi capaci di risvegliare la libido in modo del tutto naturale. Si va dalle più classiche ostriche, fragole e champagne a spezie come la cannella o la vaniglia fino ai crostacei, una su tutti l'aragosta, e poi ancora, fichi, avocado e banane.
Insomma abbiamo scelto per voi (e per il vostro partner naturalmente) gli alimenti che vi aiuteranno a tener viva la scintilla dell'amore ma soprattutto la passione. Ma, come esistono cibi in grado di aiutarvi, ve ne sono altri che appesantiscono il fisico e sfiancano a tal punto che neanche se al vostro fianco ci fosse David Beckham riuscirebbe a 'smuovervi'. Bando quindi a troppi dolci, al junk food e a troppo alcool.

Sfoglia la gallery per scoprire cosa mettere in tavola per fare esplodere la passione!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te