Fantastici cibi estivi

  • 20 06 2012

Porta l'estate in tavola con questi cibi estivi, ricchissime di vitamine e sali minerali. Utili per reidratarsi e fare il pieno di antiossidanti

FICHI
Piccoli, neri o verdi, per chi li ama i fichi sono una vera delizia e sono anche ricchissimi di elementi nutritivi. Sono facilmente digeribili, contengono l’80% in più di potassio delle banane, e sono molto ricchi in ferro e magnesio, tutto questo con appena 35 calorie a frutto.
Danno il meglio di sè da soli soli, coperti da una fettina leggerissima di prosciutto crudo, come ingrediente di una insalata un po’ speciale o la mattina con i cereali.

ALBICOCCHE
Le albicocche sono ricche di vitamina A, Vitamina C e potassio. Sono dolci e succose e hanno appena 28 calorie per 100 grammi. Se sciroppate si può calcolare circa 110 calorie ogni 100 gr.
Oltre a mangiarle fresche da sole, una idea è tagliarle a pezzetti e metterle nello yogurt bianco.

ZUCCHINE CON FIORE
Piccole, verdissime, dolci e saporite, le zucchine sono ricche di vitamina A e C, hanno pochissime calorie (13 per 100gr) e grassi e sono buonissime.
Sono ottime cotte al vapore o bollite e condite con olio e limone, o ripassate in padella con il prezzemolo, o ripiene al forno, etc etc, o come parte di ricette con più ingredienti. E non dimentichiamo i fiori – fritti ripieni di mozzarella per un antipasto succulento – oppure come condimento per una pasta o un riso. In ogni caso deliziosi.

Fagioli dell’occhio
I fagioli dell’occhio sono una fonte eccellente di Vitamina B1, fibre, magnesio – essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo – e zinco – che svolge un ruolo super importante in molte delle funzioni cellulari, oltre a contribuire al benessere di pelle e capelli, vista e funzioni cognitive, oltre ad influenzare il gusto e l’olfatto.
Il loro uso in cucina è limitato solo dalla fantasia.

CRESCIONE
Poco note sono le eccellenti proprietà diuretiche, stimolanti e antiossidanti del crescione, oltre alla alta concentrazione di numerosi fitochimici utili al nostro benessere. Ha un sapore un po’ amaro e piccante ed è generalmente usato per aromatizzare formaggi o purè.

FRAGOLE
Le fragole sono come Cappuccetto Rosso, un classico intramontabile che non è possibile non amare (a meno di non essere allergici ovviamente).
Sono ricchissime di vitamina C (addirittura più delle arance) e contengono 30 calorie ogni 100 gr.
Da sole, pucciate nella panna, a pezzetti nella insalata o nella macedonia, come condimento delle torte, degli yogurt o dei gelati, le fragole sono una delizia per ogni palato.

KIWI
I kiwi sono carinissimi da vedere, hanno 40 calorie ogni 100gr e sono ricchi di Vitamina C, oltre a contenere una ottima quantità di fibre ed antiossidanti.
L’uso è quasi illimitato, da soli, a pezzetti come ingrediente, nello yogurt, come ingrediente di un frullato etc etc etc

Riproduzione riservata