Mangiare cioccolata fa bene 

Mangiare cioccolata fa bene: utopia? No, realtà. Come dimostra la ricerca scientifica. Gli effetti benefici riguardano, tra gli altri, l'apparato cardiaco, la massa corporea e la regolazione dell'insulina

 - 28 Marzo 2012
Credits: 

Mondadori

 

Il sogno impossibile di ogni goloso parrebbe essere una (incredibile ed inaspettata) realtà: mangiare cioccolata FA BENE!
Non solo abbassa la pressione sanguigna e quindi riduce il rischio di malattie cardiovascolari, come sostiene una ricerca scientifica britannica presentata all'ultimo Congresso Europeo di Cardiologia che si è tenuto a Parigi nell'agosto 2011, migliora il colesterolo e la regolazione dell'insulina, ma riduce anche la massa corporea. Parbleu.
Difficile immaginare che il meraviglioso alimento tanto ricco di zuccheri e calorie possa essere una manna per il nostro corpo, e infatti gli scienziati non sanno ancora esattamente il perchè.

L'ipotesi è che gli antiossidanti e gli altri composti contenuti nella cioccolata diano un tale stimolo al metabolismo da controbilanciare i lati negativi legati allo zucchero e alle calorie.

Per chi ha già il tavolettone pronto, è importante sapere che gli effetti positivi della cioccolata sulla massa corporea non sono legati alla quantità consumata - inutile abbuffarsi quindi - ma alla frequenza con cui la si consuma - che deve essere regolare e spesso.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/cioccolata-fa-bene$$$Mangiare cioccolata fa bene
Mi Piace
Tweet