• Home -
  • Salute-
  • Cioccolato amico, anche dell'acne

Cioccolato amico, anche dell'acne 

Del cibo degli dei non bisogna abusare: peggiora la qualità della pelle

di Neva Ganzerla  - 06 Aprile 2010

Uova di Pasqua, colomba ripiena di crema al cacao, ovetti e praline di tutti i tipi.
Il periodo pasquale porta con sé grandi quantità di cioccolato ed evitarlo è praticamente impossibile.
Ma se il cacao vanta numerose proprietà benefiche e il suo consumo è raccomandato fino ad una tavoletta a settimana, bisogna stare attenti a non abusarne se non se ne vuole portare traccia sul viso.
Uno studio dimostra infatti che mangiando troppo cioccolato per un periodo prolungato, come la Pasqua, a farne le spese è proprio la pelle del volto, soprattutto quella a tendenza acneica. Lo studio osservazionale promosso dall'Irdeg (Istituto di ricerca e cura della della dermatologa globale) ha monitorato la salute della pelle di 350 ragazzi tra i 15 e i 20 anni (150 maschi e 200 femmine) che presentavano acne lieve o con genitori che avevano sofferto di questo problema.
Lo studio è durato 2 mesi, in concomitanza con il periodo pasquale.
Si è notato che alla fine del periodo di osservazione la pelle dei giovani pazienti era peggiorata progressivamente nel 63% dei casi, con un'accelerata dei sintomi durante gli ultimi 10 giorni.
Questo proprio perché durante la Pasqua tutti i giovani avevano abusato di cioccolata di tutti i tipi per oltre 15 giorni.
Matteo Cagnoni, presidente dell'Irdeg, spiega che la colpa è da imputarsi all'acido ossalico naturalmente presente nel cacao.
Questa sostanza, pur non aumentando la produzione di sebo, è un co-fattore nell'indurre un peggioramento della pelle poiché aumenta lo stato di infiammazione che è alla base dell'acne: inibisce infatti l'assorbimento del calcio, necessario per la salute della pelle.
Quindi sì al cioccolato, ma non più di un quadratino al giorno.
Meglio soddisfare il palato con un frutto, ricco di vitamina A e C, sostanze nutritive che aiutano la pelle a difendersi dagli attacchi dell'acne.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/cioccolato-amico-anche-dellacne$$$ Cioccolato amico, anche dell'acne
Mi Piace
Tweet