• Home -
  • Salute-
  • Cioccolato riduce rischio infarto del 30%

Cioccolato riduce rischio infarto del 30% 

All'ultimo Congresso Europeo di Cardiologia di Parigi, uno studio britannico evidenzia il ruolo del cioccolato contro il rischio delle malattie cardiache. Con tanto di dati e percentuali.

di Alessandra Montelli
Credits: 

Photoshot

 

Grazie ad una recente scoperta scientifica abbiamo un motivo in più per mangiare la cioccolata senza sensi di colpa, caso mai avessimo bisogno di giustificare la nostra golosità.
Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, e presentato al Congresso europeo di Cardiologia, che si è tenuto a Parigi dal 27 al 31 agosto scorso, il cioccolato riduce di un terzo il rischio di malattie cardiache. Non è necessario abbuffarsi: sono sufficienti appena 7 grammi e mezzo al giorno, l’equivalente di un cioccolatino al giorno. A prescindere che sia bianco, al latte o fondente.

Lo studio britannico è l’ultimo di una lunga serie di studi che rivelano le benefiche proprietà del cioccolato verso l’apparato cardiovascolare: abbinato ad una dieta equilibrata e ad una regolare attività fisica, contribuirebbe ad abbassare la pressione del sangue. E’ stato dimostrato inoltre che ridurrebbe il rischio di ammalarsi di malattie cardiache del 37% , se consumato in eccesso. Se invece il cioccolato viene assunto in quantità moderata diminuisce lo stesso rischio del 29%.

Il merito sta nel gran numero di flavonoidi antiossidanti che il cacao contiene, in particolare l’epicatechina, capace di proteggere i vasi sanguigni.

Tuttavia gli stessi autori dello studio britannico sollevano preoccupazioni sull’alto contenuto calorico del cioccolato, che in un certo senso vanificherebbero i benefici: in che misura quindi varrebbe la pena assumere cioccolato in vista delle prevenzione dell’infarto?

A questo dubbio rispondiamo alla latina: “in medio stat virtus”. Un consumo moderato di cioccolato sicuramente male non fa, e se aiuta il nostro cuore (oltre che l’umore, grazie all’aminoacido triptofano in esso contenuto) meglio non privarsene.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/cioccolato-riduce-rischio-infarto$$$Cioccolato riduce rischio infarto del 30%
Mi Piace
Tweet