Cioccolato per mente e corpo 

Il cioccolato non è solo buono. Perché, grazie alle proprietà dei suo componenti principali, fa anche bene. Al cuore, all'umore e alla pelle

 - 20 Ottobre 2009
 

Cioccolato, gioia e dolore della nostra alimentazione. Perché ogni volta che lo mangiamo ci sembra di attentare alla nostra linea. Rovinando, ovviamente, il piacere di quel momento.

In realtà, il cioccolato non solo è buono ma, mangiato in dosi moderate, fa anche bene. Lo dimostrano le ricerche scientifiche più recenti: migliora l'umore, fa bene al cuore ed è un rimedio di bellezza per la pelle.

La passione e le proprietà benefiche del cioccolato risalgono a tempi antichissimi. Leggenda vuole, infatti, che il re pre-colombiano Quetzacoatl, nell'incanto del primo Paradiso, insegnò agli uomini a coltivare il cacao per ottenere una bevanda nutriente e fortificante, dalle proprietà afrodisiache.

Come ci spiegano gli esperti della SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica, i benefici del cioccolato, sono legati ai suoi componenti principali: la teobromina e la caffeina, che hanno un effetto euforizzante, eccitante e diuretico, e il burro di cacao, emolliente per la pelle.

Per il cuore - la caffeina , per le sue spiccate proprietà vasodilatatrici e previene l'angina e la sofferenza del cuore, oltre ad avere un effetto tonico, in quanto libera adrenalina. Inoltre, grazie all'azione antiossidante dei flavonoidi contenuti nei semi di cacao, possono aiutare la salute del cuore, favorendo la circolazione e riducendo il rischio di ictus e infarto.

Per il buon umore - il cacao è ricco di feniletilamina , una sostanza stimolante del sistema nervoso, che produce sovreccitazione. Dona, quindi, euforia, sensazione di piacere ma anche perdita di appetito o insonnia. E' questo effetto che, a volte, può dare una sorta di dipendenza. Ma attenzione, però, a non esagerare: perché, oltre a essere una minaccia per la linea, può dare problemi di salute, anche nei bambini, come aumento del colesterolo o infiammare l'apparato digestivo.

Per la bellezza - il burro di cacao  era usato già dalle donne messicane come medicamento e come ingrediente di bellezza. Ha, infatti, proprietà emollienti, lubrificanti, protettive ed è utilizzato come protettivo per le labbra e nelle creme per i massaggi sportivi.

I semi di cacao, ridotti a polvere, inoltre, uniti a quelli di fieno greco e al miele, favoriscono lo sviluppo e il rassodamento del seno. La polvere di cacao, infine, può anche essere utilizzata come maschera ravvivante per i capelli, unita a olio di jojoba o di oliva, per aumentare la luminosità.

Come profumo ed essenza - il cacao produce i suoi benefici anche solo attraverso il suo aroma sotto forma di olio essenziale, che stimola il sistema endocrino. Anche senza mangiarlo, se non si vuole compromettere la linea, basta il solo profumo del cioccolato per sentirsi più euforiche, per tirarsi su di morale e combattere la tristezza. Lo si può usare come profumo oppure come essenza per la casa, per creare atmosfere rilassanti e ambienti caldi e dolci.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/cioccolato-tanti-benefici-per-mente-e-corpo$$$Cioccolato per mente e corpo
Mi Piace
Tweet