• Home -
  • Salute-
  • Colazione ricca per aumentare il metabolismo

Colazione ricca per aumentare il metabolismo 

Facendo un pasto abbondante appena svegli si diminuisce il rischio di obesità

di Neva Ganzerla  - 09 Aprile 2010

La colazione inglese risulta essere la formula migliore per iniziare la giornate proteggendosi dal rischio di obesità.

Nel Regno Unito la colazione all'italiana (spremuta, caffè o the, latte con cereali, pane e marmellata) viene accompagnata anche da un ricco piatto salato composto da pancetta croccante, uovo fritto, salsiccia, fagioli al sugo, funghi e pomodori grigliati. Un pasto da re.

Una ricerca dell'Università dell'Alabama sostiene che la full english breakfast, grazie al suo alto contenuto di proteine e grassi, aiuti a mantenere il metabolismo attivo.

L'esperimento che ha portato a questa conclusione è stato condotto su 3 gruppi di cavie con regimi alimentari diversi nella distribuzione, ma non nella quantità delle calorie introdotte quotidianamente.

Alla fine del periodo di osservazione il gruppo di cavie che consumava la maggior parte delle calorie quotidiane (derivate soprattutto dai grassi) al risveglio risultava più sano rispetto ai gruppi che avevano una colazione meno ricca. Lo studio, primo a tenere in considerazione l'orario di introduzione del cibo e non solo la qualità del cibo, ha svelato che partire al mattino con una grande quantità di cibo non solo non fa ingrassare, ma aumenta il metabolismo aiutando a bruciare le calorie introdotte durante il resto della giornata e diminuisce il rischio di sindrome metabolica.

L'importante però è bilanciare il rapporto tra colesterolo buono e colesterolo cattivo: se si introduce molto LDL con il consumo di grassi animali, bisognerà necessariamente aumentare la dose di HDL inserendo nella dieta semi, noci e olii vegetali spremuti a freddo. Pena l'aumento di rischio caridovascolare.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/colazione-ricca-per-aumentare-il-metabolismo$$$Colazione ricca per aumentare il metabolismo
Mi Piace
Tweet