Sardine e gamberetti

Aggiungi due sardine sott’olio a un piatto di pomodori per fare il pieno di omega 3. I pomodori contengono licopene, sostanza che protegge dai danni di raggi UV e smog. Per questo andrebbero mangiati ogni giorno, anche sotto forma di sugo. Se in più porti in tavola gli omega 3 contenuti nelle sardine
assicuri alla pelle il nutrimento e l’idratazione che le servono.

Se invece aggiungi gamberetti: fai il pieno di selenio, un antiossidante che contrasta i danni causati alle cellule da fumo, lampade solari e overdose di stress.

10 combinazioni di cibi per una cura antietà

Prova questi 10 consigli. Trasformerai i cibi di tutti i giorni in una cura antiage. Parola della nostra nutrizionista

 

Muesli e germogli di soia per un pieno di vitamine

Aggiungi un cucchiaio di muesli al formaggio cremoso per avere più vitamina B5. Sembra un’accoppiata strana ma questo mix è perfetto per regalarti un dessert o una colazione che aiuta la pelle ad affrontare le aggressioni della stagione invernale. La vitamina B5 contenuta nel muesli svolge un’azione
rigenerante e difende l’epidermide dal vento e dagli sbalzi termici, prevenendo gli arrossamenti.

Se invece aggiungi i germogli di soia: è come se assumessi un integratore naturale di tutte le vitamine del gruppo B (che hanno un effetto tonificante sull’epidermide), e di sostanze vitali come le fitostimoline che rivitalizzano le cellule della pelle.

All' omelette aggiungi funghi e spinaci

Aggiungi degli champignon a un’omelette per assumere zinco.
I funghi sono amici della linea perché hanno solo 20 calorie per etto e rendono più gustoso ogni piatto, anche le banali uova. Ma c’è un altro motivo per portarli più spesso in tavola: apportano zinco che favorisce la produzione di collagene, migliorando la compattezza e la resistenza della pelle.

Se invece aggiungi spinaci crudi: assumerai luteina e zeaxantina, sostanze che proteggono dall’invecchiamento precoce. Ma anche acido alfa-lipoico, un vero e proprio elisir di giovinezza: stimola la capacità delle cellule di rigenerarsi.

Lo yogurt con bacche di goji e mirtilli

Aggiungi le bacche di goji allo yogurt per regalarti gli antiossidanti.
Secondo il Journal of clinical nutrition, una dieta ricca di antiossidanti è il segreto per una pelle sana e le bacche di goji sono fra i 10 alimenti che ne contengono di più. Ne basta un cucchiaio al giorno per rafforzare il tessuto connettivo, una speciale “impalcatura” che sostiene la pelle, rendendola più morbida, tonica ed elastica.

Se invece aggiungi mirtilli: ti garantisci una difesa efficace contro le rughe. Uno studio della Tufts university di Boston ha dimostrato che questi frutti di bosco contengono sostanze dalle proprietà antiage e antinfiammatorie.

Semi di girasole e pistacchi nell'insalata

Aggiungi semi di girasole all’insalata per sfruttare le proprietà della vitamina E.
Una spolverata di semi sui contorni di verdura è un modo facile per assumere la vitamina E, sostanza non dovrebbe mai mancare all’organismo perché protegge le membrane cellulari dall’invecchiamento.

Se invece aggiungi i pistacchi: ti assicuri il coenzima Q10: è una specie di guardia del corpo della pelle, capace di bloccare l’azione dei radicali liberi.

Riproduzione riservata