Come tenere la mente allenata

Credits: Olycom
1 6

La paura dell'invecchiamento non coinvolge più soltanto l'aspetto fisico, a essere temute maggiormente sono la perdita di lucidità e di memoria correlate al passare degli anni.

Un po' di "ruggine" è da mettere in conto ma la buona notizia è che, con un allenamento quotidiano, la mente può essere mantenuta giovane e attiva a lungo. Un ruolo fondamentale, per preservare la giovinezza del cervello, lo svolge anche l'alimentazione.

Dunque, ricordiamoci di seguire una dieta il più possibile varia e ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Senza eccedere né con le calorie, né con i grassi cattivi. Sì al pesce azzurro, alle noci, ai vegetali, ai legumi e ai cereali integrali. Sì anche alla corretta idratazione e al costante movimento (basta una camminata al giorno).

/5

Memoria di ferro e lucidità al top anche se gli anni passano? Si può, se alleni quotidianamente la mente in tanti modi diversi

 

Avere sempre la mente attiva e ricordarsi tutto, come se si avessero ancora vent'anni. La comunità scientifica concorda sull'importanza dell'allenamento mentale attraverso lettura, linguaggio, giochi enigmistici e riduzione del tempo trascorso davanti al televisore. E poi, usciamo il più possibile: conoscere nuove persone allena la mente a restare giovane

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te