Le cause della forfora

Chi di voi non ha mai 'provato' quel fastidioso problema che è la forfora, alzi la mano. Colpisce tutti, uomini e donne a qualsiasi età ed è davvero odioso.

Questa desquamazione delle cellule del cuoio capelluto, che può insorgere all'improvviso e durare pochi giorni oppure persistere cronicamente può avere davvero molte cause a partire da una vita sedentaria e stressante, dalla malnutrizione, dalla carenza di zinco, per arrivare alle varie intolleranze e allergie ai lieviti, all'irregolarità ghiandolare o i disturbi ormonali o più semplicemente all'uso frequente di shampoo e saponi alcalini  che alterano il cuoio capelluto.

La forfora non è tutta uguale, ma esiste un rimedio casalingo per combatterla che si addice a tutti: il rosmarino.

I rimedi contro la forfora a base di rosmarino

  • 30 03 2015

Sono molte le ricette casalinghe che possono essere utilizzate per combattere questo fastidioso problema. Ma un ingrediente su tutti sembra fare davvero miracoli. Corri ai ripari con i nostri consigli.

 

Come riconoscere i diversi tipi forfora

C’è forfora e forfora. E cioè quella che viene chiamata comunemente “secca” e quella invece denominata come “grassa”. Se la prima è caratterizzata da un forte prurito del cuoio capelluto e dalla presenza di piccole scaglie bianche fra i capelli; la forfora grassa si manifesta invece con squame di epidermide mescolate a sebo e la formazione di placche.

Prima di capire in che modo utilizzare il rosmarino contro questo problema, è necessario però riuscire a riconoscere che la forfora è una patologia i cui sintomi derivano da disagi molto più importanti.

Qualche consiglio dell'esperto

Ecco qualche consiglio dell’esperto per fronteggiare al meglio il problema della forfora.

Spazzolare più volte al giorno i capelli in modo accurato e in tutte le direzioni con una spazzola morbida (quella ad esempio realizzata con setole naturali che si usa solitamente per i bambini) è indispensabile per incominciare a ridurre il problema. È molto importante inoltre evitare l’utilizzo di cappelli oppure foulard, perché altrimenti il cuoio capelluto fatica a respirare. Anche il costante uso di shampoo a base di zolfo e solfuro di selenio o le lozioni contenenti acido salicidico e acido retinoico che rimuovono le squame sono molto utili.

La forfora si combatte anche a tavola

La dieta quotidiana è davvero molto importante per prevenire e trattare la forfora perché si inizia a combatterla proprio dai cibi che assumiamo abitualmente: evita dunque carne rossa, zucchero, tè, caffè, frutta sciroppata, dolci (soprattutto quelli con i canditi), le bevande in genere ma gli alcolici in modo particolare e perfino i tanto amati sottaceti.

Prediligi invece alimenti come frutta fresca e secca, verdura e cereali integrali che hanno un effetto benefico su pelle e cute.

Friziona abitualmente il rosmarino

Esiste poi un ‘ingrediente’ prezioso delle nostre tavole che può essere utilizzato in vari modi anche contro la forfora. Come abbiamo detto, il rosmarino, per la nostra cute, è un vero e proprio toccasana!

Ecco quali sono i modi per trarne i migliori benefici.

Procurati degli aghi seccati e polverizzali usando un frullatore oppure la classica mezzaluna da cucina. Mescola in parti uguali la polvere ottenuta con del sale fino. Non ti resta che frizionarlo sul cuoio capelluto due o tre volte alla settimana con un energico massaggio a movimenti circolari prima del consueto shampoo.

È perfetto per rinvigorire la cute.

Olio di jojoba al rosmarino contro la forfora

Ecco un altro modo per utilizzare il rosmarino e ricavarne benefici contro la forfora.

Lascia riposare un cucchiaino di aghi di rosmarino in 25 ml di olio puro di jojoba per almeno 15 giorni. Puoi utilizzare la lozione ottenuta  per frizionare la cute cercando di arrivare con l’olio alla radice dei capelli; lascia agire per una ventina di minuti e poi procedi con lo shampoo.

Questa operazione va ripetuta una volta alla settimana per un mese.

Il risciacquo a base di rosmarino

Il risciacquo al rosmarino è quello che ci vuole per ridurre il problema della forfora perché combatte i batteri e i funghi. Inoltre è molto semplice da trovare e potete coltivarlo anche sul balcone di casa vostra perché basta tanta luce, sole e acqua.

Versa un cucchiaino di rosmarino tritato in una tazza di acqua bollente (distillata) e lascia riposare il composto per almeno un’ora prima di filtrare.

Risciacqua lo shampoo dalla testa con questa acqua: vedrai, sarà l’inizio della fine dei tuoi problemi di forfora.

Riproduzione riservata