Funghi medicinali: rimedi millenari per la salute

Credits: Corbis
1 6

Forse nella nostra tradizione Occidentale i funghi non sono sempre stati visti proprio come elisir di benessere, ma nel lontano Oriente, quella dei funghi medicinali è una tradizione davvero millenaria. Pensate che il primo utilizzo di questo tipo di medicina sembra risalire addirittura a oltre 5mila anni fa. E così, mentre Cina e Giappone hanno fatto largo uso di questo tipo di 'cura', noi li abbiamo tenuti a distanza ritenendoli persino pericolosi per la nostra salute. Salvo poi accorgerci, grazie a numerosi e consolidati studi scientifici, che dispongono di incredibili proprietà terapeutiche.

Ne abbiamo parlato con un'esperta, la naturopata Giuliana Adami, che ci ha raccontato quali sono i benefici di questi medicinali.

/5

Già migliaia di anni fa in Oriente alcune specie di funghi erano conosciute per le loro rinomate proprietà terapeutiche. Scopriamo tutti i benefici per il nostro benessere.

Più di 5mila anni fa, in Oriente (parliamo soprattutto di Cina e Giappone), alcuni funghi erano conosciuti e utilizzati per le loro ottime proprietà terapeutiche. Pensate che alcune specie erano considerate vere e propri elisir di lunga vita tanto che solo alcune 'personalità' erano autorizzate a farne uso. E, a quanto pare, il loro grande potere curativo è arrivato fino a nostri giorni.

Sfoglia la gallery per scoprire quali sono i funghi medicinali ideali per la nostra salute.  

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te