Dimagrire prima di Natale

L'autunno è il periodo ideale per iniziare una dieta che sia efficace e abbia effetti duraturi. Infatti, senza la frenesia da prova costume e senza interminabili aperitivi e gelati serali, è più facile rimettersi in riga.

Per riconquistare la linea perduta prima di Natale, è importante stendere un programma completo che preveda sia un certo tipo di regole alimentari, sia la giusta dose di attività fisica. L'obiettivo è perdere i chili di troppo, in massa grassa, e rimodellare la silhouette nei suoi punti critici (addome, braccia, glutei, cosce).

Come dimagrire prima di Natale

Non solo prova costume, per perdere peso e tornare in forma si può fissare l'obiettivo anche prima di Natale. Un ottimo modo per iniziare al meglio l'anno nuovo

 

Dimagrire prima di Natale, per essere bellissime tutto l’anno. Non occorrono regimi estenuanti e tristi, anzi può bastare un programma multilivello ben organizzato.

Dieta sana, seguendo alcune semplici regole alimentari, movimento ogni giorno ed emozioni positive lasciate libere di viaggiare. Spesso, infatti, in un corpo fuori forma si nascondono istinti e passioni soffocati per paura del cambiamento. Porsi l’obiettivo di migliorare la forma fisica non può, dunque, prescindere da un diverso atteggiamento nei confronti dei sentimenti e dell’amore per se stesse.

Un programma snellente

Metti nero su bianco le tue intenzioni

Per perdere peso, non sono necessari sacrifici immensi ma sicuramente è fondamentale essere davvero motivate. E nulla va lasciato la caso: l’organizzazione settimanale è un must.

Agenda alla mano, si annotano per prima cosa le regole alimentari da seguire ma soltanto quelle che si è consapevoli di poter rispettare veramente. Allo stesso modo, si decide quando e quale attività fisica praticare (almeno 2-3 volte alla settimana), ricordandosi con parole carine quanto sia importante volersi bene e prendersi cura di se stesse (emozioni comprese).

Sostituisci il bianco con l'integrale

Un’ottima regola anche per la salute

Un’astuzia per dimagrire, nonché sana abitudine alimentare, è sostituire le farine raffinate (bianche) con farine integrali (di grano, di farro, di kamut…) e alternare la pasta al consumo di cereali integri in chicco (soprattutto avena).

In questo modo, si fa il pieno di fibre e si abbassa l’indice glicemico del pasto. Ma perché pane, pasta e riso integrali ci aiutano a perdere peso senza rinunciare ai carboidrati? Perché le fibre rallentano l‘assorbimento sia degli zuccheri sia dei grassi, garantendo anche una prolungata sazietà. La scelta migliore è abbinare i cereali integrali a molta verdura cotta e cruda: addio a fame nervosa, intestino pigro e cellulite.

Un occhio alle porzioni

Dosi ragionevoli

I chili di troppo sono strettamente legati all’apporto calorico quotidiano, di norma superiore alle uscite e al dispendio energetico della giornata.

In questo senso, oltre alla tipologia di cibi consumati, è importante controllare anche le quantità. Sì ai biscotti integrali al mattino, per esempio, ma non mezza scatola. Così come sarà salutare il piatto di penne di kamut a pranzo, ma senza sfiorare l’etto. Un trucco, antico ma sempre efficace, è la scelta di piatti piccoli per ingannare la vista e la percezione in merito alla quantità di cibo.

Infine, mai dimenticare l’importanza della masticazione: deve essere il più possibile lenta e consapevole, così si digerirà meglio, la pancia sarà più sgonfia e si mangerà complessivamente meno.

Più pesce nella dieta

Omega 3 e proteine

Chi desidera sbarazzarsi dei chili di troppo, dovrebbe puntare molto sulle proteine magre. Carni bianche due volte alla settimana, uova, legumi con cereali, tofu, seitan e tanto pesce. Quest’ultimo, oltre ad apportare amminoacidi preziosi, è fonte di antiossidanti e antinfiammatori come gli acidi grassi essenziali (Omega 3).

Queste sostanze proteggono dall’insorgere di numerose patologie, tra cui quelle neurodegenerative. Inoltre, aggiungere proteine al pasto abbassa l’indice glicemico complessivo e aiuta a perdere centimetri nelle zone più critiche.

Riduci sale e zucchero

Due ingredienti da tenere sotto controllo

Tra i nemici della linea, troviamo sicuramente zucchero e sale. Quest’ultimo è un alleato di ritenzione idrica, cellulite e pressione alta. Mentre lo zucchero, oltre a far ingrassare senza nutrire, crea sbalzi glicemici importanti, predispone a diverse patologie e genera una vera e propria forma di dipendenza.

Per dimagrire prima di Natale, un passo importante da fare è proprio riuscire a sostituire lo zucchero con alternative naturali (se non eliminarlo) e il sale con erbe aromatiche e spezie (che aiutano anche a sgonfiare, digerire e drenare). Le alternative ideali allo zucchero sono quelle più sane e naturali come gli sciroppi di agave e acero o la stevia.

Zenzero anche contro il freddo

Dai una mano al metabolismo e ti riscaldi

Per dimagrire andando incontro alla stagione fredda, prova lo zenzero ogni mattina. Questa piccante e agrumata radice, molto usata nella medicina ayurvedica, riesce a purificare a fondo l’organismo, stimolando il metabolismo. Lo zenzero, infatti, è una radice termogenica: il suo consumo crea calore, facendo bruciare calorie e grassi più in fretta.

Inoltre, lo zenzero riscalda l’organismo nella stagione fredda combattendo tosse, raffreddore e mal di gola. Ma non solo, consumare zenzero aiuta anche a digerire meglio purificando il fegato.

Per arrivare a Natale in splendida forma, bevi una tazza di infuso di zenzero ogni mattina a digiuno: fai sobbollire fettine di zenzero fresco nell’acqua, filtra e consuma senza aggiungere zucchero.

Balla ed esprimi le tue emozioni

Non solo il corpo, allena anche la mente e l’anima

Perdere peso è il risultato di una strategia multilivello, che comprende sia dieta sia attività fisica. Quest’ultima è indispensabile per consumare calorie e tonificarsi al meglio, stimolando anche il lavoro del metabolismo. Innanzitutto, è bene abituarsi a non usare sempre l’auto ma sostituirla con lunghe passeggiate o pedalate quotidiane.

Inoltre, l’autunno è il momento ideale per iniziare a frequentare un corso attivo sia sul corpo sia sull’anima. Non dimentichiamoci, infatti, del ruolo chiave delle emozioni nel dimagramento e nel raggiungimento di un elevato livello di benessere.

La danza, in questo senso, è l’attività ideale perché fa bruciare calorie, allunga, rassoda e si prende cura dell’anima accrescendo il livello di autostima. Di pari passo, per dimagrire in modo sano e duraturo, è importante “pensare da magra” e imparare a esprimere stati d’animo e sentimenti, incominciando a rischiare un po’ di più e a uscire dal guscio senza paura.

Riproduzione riservata