Come farsi dire di sì

  • 1 4
    Credits: Olycom

    ESPRIMI IN MODO CHIARO I TUOI DESIDERI
    Lui ti propone un weekend in barca con i suoi amici e tu non ne sei affatto entusiasta? Se rispondi dicendo: «Non saprei...» finirà che ci andrai. Perché l’indecisione incoraggia l’uomo a insistere e tornare all’attacco finché non ottiene quello che vuole. Se poi commetti l’errore di rispondere «Forse», sappi che per lui equivale a un «Sì». Se vuoi che lui rispetti i tuoi desideri, devi imparare a esprimerli con la massima chiarezza, senza cincischiare: «Ci ho riflettuto, la mia risposta è no»; oppure: «Quel fine settimana non posso partire» sono due formule perfette.

  • 2 4
    Credits: Olycom

    GRATIFICALO DAVANTI A TUTTI
    A ognuno di noi piacciono i complimenti, ma agli uomini molto di più. Per ottenere da lui la massima disponibilità nei tuoi confronti, quindi, appena capita l’occasione fagli un sacco di complimenti. Meglio ancora davanti ad amici o colleghi: il suo ego ne sarà esaltato. E lui sarà più collaborativo.

  • 3 4
    Credits: Olycom

    IMPARA A CHIEDERE NEL MODO GIUSTO
    Se dici: «Potresti dare la cena ai bambini?» lui capisce: «Almeno per una volta, potresti renderti utile» (e si incavola). Perché il verbo “potere”, che a noi donne sembra più gentile e neutro di “volere”, per lui esprime un dubbio sulle sue capacità. Quando vuoi ottenere qualcosa da un uomo, insomma, funziona di più l’imperativo: «Fai cenare i bambini, per favore».

  • 4 4
    Credits: Olycom

    LASCIAGLI CREDERE DI AVER DECISO DA SOLO
    Vuoi persuadere il tuo compagno di qualcosa o (faccenda ancora più spinosa) fargli cambiare idea? Se sei troppo diretta ottieni l’effetto contrario e, cioè, che si arrocchi sulle sue posizioni. Gli uomini vivono in un mondo in cui tutto funziona in un modo semplice, quasi binario e non amano le sfumature: o è A oppure è B. Per portarlo dalla tua parte, allora, la strategia consiste nel dire cose come: «In fondo forse hai ragione, provarci non costa nulla»; oppure: «E se provassimo a...?». È un modo più sottile per instillargli il seme del dubbio. E fare in modo che cambi idea senza sentirsi sminuito nelle sue capacità di valutazione.

/5

Vorresti che il tuo compagno ti assecondasse di più. Un esperto ti spiega come riuscirci

Non hai mai invidiato le donne che riescono a ottenere dagli uomini tutto quello che vogliono? Se questo è il tuo punto debole, ti servono le giuste strategie. Le illustra lo psicosociolgo Gilles Azzopardi nel suo libro Dimmi sempre sì (Sperling & Kupfer). Noi ne abbiamo rubate quattro. Eccole.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te