• Home -
  • Salute-
  • Come rendere la dieta davvero efficace

Come rendere la dieta davvero efficace 

Ecco come far funzionare veramente una dieta dimagrante e perdere peso: gli errori da evitare e le regole da seguire per restare in forma.

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Se sei in procinto di iniziare una dieta dimagrante ci sono alcune regole da seguire, non solo per vedere al più presto i risultati ma anche, naturalmente, per evitare che tutti gli sforzi e i sacrifici fatti per seguire un determinato regime diventino vani.

Una delle prime regole è evitare del tutto il fai da te: non c'è nulla di più sbagliato che inventarsi una dieta senza l'aiuto di un esperto perché può essere gravemente dannoso per l'organismo e può creare problemi agli organi interni senza che tu te ne renda conto. La dieta deve essere del tutto personalizzata in base alle esigenze e alle caratteristiche fisiche di ogni persona.

L'attività fisica è un altro punto dolente: non puoi infatti pensare di dimagrire e, allo stesso tempo, avere un corpo tonico e snello, senza faticare troppo. Pur seguendo un regime dietetico stretto, il metabolismo ha bisogno di una scossa per accelerare il suo ritmo e permettere quindi al corpo di bruciare di più. Ed ecco il motivo per cui il movimento diventa essenziale.

Inoltre saltare i pasti non aiuta a perdere peso più velocemente, anzi, spesso causa l'effetto yo-yo: evitando colazione e spuntini rischi solamente di arrivare a pranzo (o cena) ancora più affamate e, mangiando più del dovuto, è chiaro che tendi ad accumulare ancora più chili. E poi non aiuti di certo il metabolismo a lavorare.

Non privarti completamente di tutti quegli alimenti che, a livello psicologico, ti aiutano ad affrontare la giornata: se il tuo organismo richiede del cioccolato e tu gli 'regali' del sedano, la voglia di cioccolato tornerà ancora più forte.

Infine se sei a dieta è fondamentale bere tanto, ma attenzione a quello che bevi: vietate le bibite gassate e via libera a tisane e acqua.

Le 7 regole essenziali

Ricapitoliamo quindi le sette semplici regole da seguire per ottenere i massimi benefici dal tuo regime alimentare dimagrante!

1. Affidati a un esperto per una dieta basata sulle tue reali esigenze e il tuo organismo
2. Mai saltare i pasti
3.Non dimenticarti gli spuntini
4. Abbina sempre dell'attività fisica
5. Cucina in modo semplice
6. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
7. Evita inutili e rigide restrizioni

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/come-rendere-la-dieta-efficace$$$Come rendere la dieta davvero efficace
Mi Piace
Tweet