Come trasformare i tuoi limiti in capacità

Credits: Photoshot
1 7

"Io sono fatta così": ogni volta che lo diciamo, affermiamo la nostra personalità, ma stiamo anche ammettendo che non sia possibile cambiare. Così, quelli che percepiamo come difetti, o lati oscuri, sono destinati a formare delle lacune perenni nella nostra autostima.

"Ma cambiare è possibile, se ce ne prendiamo la responsabilità e ci rendiamo conto che se non possiamo decidere come si devono comportare gli altri, possiamo sempre decidere come comportarci noi", spiega la psicologa Barbara Florenzano, che ha di recente condotto un workshop a tema allo studio Koinè di Roma. "Spesso la bassa autostima deriva dalla sproporzione con cui consideriamo i nostri pregi e difetti, ma anche i limiti sono semplici caratteristiche, che ci rendono unici, e sono anche il materiale che ci permette di evolvere come individui".

.

".

/5

Spesso il nostro carattere sembra mettere dei limiti insormontabili alle nostre relazioni e alle nostre capacità: invece, con l'aiuto della psicologa, possiamo aumentare l'autostima e trasformare i "difetti" in caratteristiche vincenti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te