Comincio a correre 

Vuoi approfittare dell’estate per rimetterti in forma? Ecco i consigli del personal trainer

di Barbara Rachetti

Rimettersi in forma in vacanza, un classico. Ma un conto è riprendere con lo sport se sei stata ferma qualche mese, altra cosa è ricominciare dopo un anno o due. Soprattutto se si sceglie la corsa. «Fatta con le dovute cautele allena il cuore, tiene a bada la pressione e brucia i grassi» spiega Enrico Arcelli, medico dello sport, uno dei massimi esperti italiani di running, autore del nuovo Voglio correre (Sperling & Kupfer).

«Chi vuole recuperare l’efficienza di un tempo, però, deve calcolare un mese di allenamento per ogni anno di sosta». Se, per esempio, non corri dall’estate scorsa, hai 40 anni e un mese di ferie per allenarti, puoi tornare a fare i tuoi 40 minuti di jogging in tre, quattro settimane.

«Sia che si inizi per la prima volta, sia che si riprenda dopo un periodo sedentario, la regola numero uno è di non strafare» aggiunge l’esperto. «Il sistema cardiocircolatorio e i muscoli vanno preparati gradualmente, per non farsi male e non caricare il fisico di uno sforzo eccessivo».

 

 

© Riproduzione riservata
Twittalo come vuoi! Dillo @DonnaModerna
Pubblica un commento
salute/comincio-a-correre$$$Comincio a correre
Mi Piace
Tweet