• Home -
  • Salute-
  • Contraccettivi: 3 giovani su 4 non li usa

Contraccettivi: 3 giovani su 4 non li usa 

Il 26 settembre è la Giornata mondiale della contraccezione. Un'indagine europea boccia l'Italia: solo 1 giovane su 4 fa sesso sicuro e, in dieci anni, sono raddoppiati gli aborti tra le minorenni e le malattie sessualmente trasmesse

di Francesca Pace  - 24 Settembre 2009

Sesso protetto, gravidanze indesiderate e diffusione di malattie trasmesse sessualmente. A questi temi è dedicata, il 26 settembre, la terza Giornata mondiale della contraccezione. Un'occasione per riflettere sui risultati, piuttosto allarmanti, emersi da un'indagine internazionale condotta lo scorso luglio  su giovani e sesso sicuro.

Italia, fanalino di coda - Secondo l'indagine, svolta dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), i giovani italiani hanno una conoscenza limitata, se non nulla, dei metodi anticoncezionali. 3 giovani su 4 non usa contraccettivi e il 27,5% delle under 25 non è mai andata da un ginecologo; inoltre, nell'arco di 10 anni sono più che raddoppiati gli aborti fra le minorenni e lo stesso vale per la diffusione di malattie trasmesse sessualmente.

Informazione - I giovani italiani sono ignoranti in materia di sesso. E lo sanno. Per questo il 64% degli intervistati chiede una maggiore informazione, ad esempio includendo educazione sessuale nei programmi scolastici. Cosa che già avviene, da anni, negli altri Paesi europei. Ad oggi, infatti, i principali canali di informazione usati dai giovani italiani sono la Tv e la pornografia!

Un kit informativo - In occasione della Giornata mondiale della contraccezione, la Sigo presenterà un kit di educazione sessuale da mettere a disposizione di ginecologi: un magazine, materiali illustrati e informativi e un video, realizzato da Bruno Bozzetto, che, in modo semplice e divertente illustra i diversi metodi anticoncezionali e sfata alcuni luoghi comuni. Il kit, potrebbe essere uno strumento informativo anche a disposizione degli insegnanti, nel caso fosse raccolto l'appello di inserire l'educazione sessuale nei programmi scolastici.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/contraccettivi-3-giovani-su-4-non-li-usa$$$Contraccettivi: 3 giovani su 4 non li usa
Mi Piace
Tweet