I nemici del sesso

Credits: Fotolia
1 11

Il sesso doloroso - Inutile dire che se qualcosa ci procura dolore, difficilmente potrà essere un'esperienza piacevole. Per le donne che soffrono di dispanueria (il 15% di quelle in età fertile), è quindi molto difficile avere una vita sessuale serena ed appagante. Le cause del dolore sessuale possono essere sia biologiche (endometriosi, infezioni recidive da candida, ecc..., spesso derivanti da poco riguardo nei confronti della propria salute sessuale e da poche visite alla ginecologa) sia psicosessuali, ma può anche essere legata a preliminari frettolosi o tensioni all'interno della coppia.

Cosa fare: non trascurate la questione e sottoponetela  alla vostra ginecologa, che vi saprà indicare verso la terapia migliore. Parlare di un problema è il primo passo per risolverlo.

/5

Secondo un'indagine della SIGO, il 30% dei giovani non è soddisfatto della propria vita sessuale.

Crescono le MST, le gravidanze indesiderate, i contraccettivi si usano male onon si usano affatto. Non solo: sempre più spesso si riscontrano problemi di sesso doloroso o di erezione, calo del desiderio, eiaculazione precoce, e ansia da prestazione, per per gli uomini che per le donne. Colpa distili di vita sbagliati, in cui si annidano pericolosi nemici per il sesso. Per sconfiggerli però, basta informarsi e cambiare le proprie abitudini, innescando un vero e proprio circolo virtuoso.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te