• Home -
  • Salute-
  • Depressione: colpisce uno su dieci

Depressione: colpisce uno su dieci 

Sono donne, di mezza età, residenti al Centro. Questo il profilo medio dei depressi italiani. Sono però i giovani le vere vittime della depressione

di Neva Ganzerla  - 25 Ottobre 2010
Credits: 

Fotolia

 

L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato sulla rivista accademica Journal of Public Health i risultati di una ricerca statistica che riguarda la diffusione della depressione.
Per poter intervenire con campagne di sensibilizzazione e prevenzione, l'Istituto ha tracciato il profilo nazionale dei soggetti colpiti da depressione e i dati raccolti sono preoccupanti.
 
In Italia una persona su dieci ha avuto durante la vita almeno un episodio di depressione.
La distribuzione dei casi vede la concentrazione maggiore di pazienti al Centro (10,3 per cento) e al Sud (10,1 per cento), meno frequente, ma comunque alta, al Nord (8,2 per cento). La maggior parte dei depressi italiani è di sesso femminile (12,8 per cento) e ha tra i 50 e i 69 anni (12,1 per cento).
 
La scarsa istruzione sembra influire negativamente sulla comparsa della depressione: il 16,9 per cento dei depressi ha solo la licenza elementare, mentre i laureati sono il 5,6 per cento.
 
I primi episodi depressivi si presentano in età molto precoce, frequentemente tra i 15 e i 30 anni e il suicidio a causa di disturbi dell'umore è la terza causa di morte per i ragazzi e la quarta per le ragazze. La Lombardia detiene il triste primato della più alta frequenza dei suicidi giovanili.
 
Spesso nei giovani la depressione si accompagna ad abuso di alcol e droghe che la rendono più difficile da diagnosticare.
L'intervento dello psicologo è tanto più efficace quanto precoce. È quindi fondamentale non sottovalutare episodi sia emotivi (come ingiustificata tristezza, crisi di pianto e d'ansia, rifiuto ad uscire ecc.) che fisici. Spesso infatti dolori gastrointestinali, lombalgia, cefalea, crisi convulsive sono testimonianza di un alterato stato mentale riconducibile alla depressione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/depressione-suicidio-giovani$$$Depressione: colpisce uno su dieci
Mi Piace
Tweet