• Home -
  • Salute-
  • Detox-
  • Detox: 3 giorni per disintossicarsi e tornare in forma

Detox: 3 giorni per disintossicarsi e tornare in forma 

Vuoi eliminare i liquidi in eccesso e le tossine per sentirti più leggera? Prova la dieta disintossicante e riequilibra il benessere di tutto l’organismo

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Seguire una dieta detox può essere un valido aiuto per dimagrire, ma soprattutto per correre in aiuto di fegato, reni e intestino perché questi organi, insieme a pelle e polmoni, si occupano non solo di portare nutrimento alle cellule ma anche di espellere le tossine dall'organismo.

Il nostro corpo risponde a tutto ciò che ci accade con specifici sintomi che dobbiamo però riuscire a comprendere. E il più delle volte non è così semplice. Se a volte quindi ci sentiamo stanche, apatiche e gonfie, è possibile che il nostro organismo ci stia inviando dei segnali ben precisi, e cioè che è in una condizione di accumulo eccessivo di tossine.

Ma questo cosa vuol dire? Significa che fegato, reni e intestino non riescono a smaltire da soli tutte le tossine, le scorie e gli scarti metabolici, prodotti dall'organismo: ecco perché si arriva all'intossicazione, una condizione che influisce sia sulla salute fisica che su quella della mente, sottraendo energie al corpo e rendendolo più esposto a malattie o comunque a un malessere generale. Tranquille però perché seguendo una dieta disintossicante per tre giorni possiamo ripristinare il giusto equilibrio delle funzioni vitali (e magari dimagrire anche un pochino).

La dieta detox dei 3 giorni non è particolarmente restrittiva, è facile da seguire, ben calibrata e soprattutto varia, ricca di alimenti drenanti e detossinanti. È importante non scendere al di sotto di un apporto calorico di 1.200 calorie circa al giorno, in modo tale da evitare l’acidosi.

Ecco il regime alimentare da seguire per tre giorni (se vuoi puoi ripeterlo a distanza di una settimana ma mai per un periodo superiore ai tre giorni).

Dieta detox menu

1° giorno
Colazione -  Tè verde  - 2 gallette di mais - 3 cucchiaini di marmellata non zuccherata di limone o arancia amara (frutti dall'azione sciogligrasso)
Spuntino - 1 ciotola di frutti di bosco (ricchi di antiossidanti)
Pranzo - I50 g di insalata belga (depurativa) - 80 g di riso integrale (antigonfiore, aiuta l'intestino)
Merenda - 1 fetta di ananas fresco (diuretico)
Cena - 150 g di nasello al vapore - 200 g di finocchi (diuretici)

2° giorno
Colazione - Tè verde - 2 gallette di riso - 3 cucchiaini di miele (energizzante)
Spuntino - 1 pera (regolarizza l'intestino)
Pranzo - I50 g di germogli (rimineralizzanti, vitaminizzanti e diuretici) - 80 g di orzo (diuretico) e 2 zucchine (diuretiche)
Merenda - 1 budino di soia (aiuta a stimolare le endorfine e la produzione di serotonina)
Cena - 120 g di pollo (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe) alla griglia - 200 g di carote (ricche di antiossidanti)

3° giorno
Colazione - Caffè d'orzo (diuretico) - 2 gallette di riso - 3 cucchiaini di confettura di mela cotogna (energizzante)
Spuntino - 1 pompelmo rosa (ricco di enzimi, vitamine e minerali antiossidanti)
Pranzo - 150 g di cicoria (depurativa del sangue e diuretica) - 80 g di pasta di farro (non favorisce i gonfiori addominali)
Merenda - Latte di riso con un cucchiaino di cacao in polvere (migliora l'umore e attenua la fame nervosa)
Cena - 100 g di arrosto di vitello (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe) - Broccoli cucinati al vapore - 50 g di riso (è antigonfiore) lessato oppure cotto al vapore

Prima di coricarti coccolati con una tazza di tisana depurativa a base di tarassaco, carciofo, cardo mariano, ortica, rosmarino e genziana: l'unico dolcificante ammesso è il succo d'acero. Inoltre per condire i piatti affidati allo zenzero e alla curcuma ed evita qualsiasi altro tipo di condimento. Infine ricordati che non esiste dieta senza acqua: bevi almeno 8 bicchieri al giorno!

E per tante altre ricette leggere e disintossicanti, leggi la nostra selezione di ricette detox facili e veloci.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/detox/dieta-detox-3-giorni$$$Detox: 3 giorni per disintossicarsi e tornare in forma
Mi Piace
Tweet