La dieta della primavera: gli alimenti detox di stagione

Credits: Olycom
1 7

La primavera è simbolo di rinascita e anche il nostro organismo necessita di un restart. La parola d’ordine è depurare il corpo da tutte le tossine accumulate durante l’inverno e dovute sia alla vita più sedentaria della stagione fredda, sia al maggior inquinamento atmosferico causato anche dai riscaldamenti.

La buona notizia è che molti degli alimenti di questa stagione - frutta e verdura - hanno ottime proprietà detossinanti, drenanti e depurative, oltre a essere una sana fonte di energia per combattere la spossatezza e la sonnolenza tipiche di ogni cambio climatico.

Scopriamo insieme quali sono e aggiungiamoli alla lista della spesa!

/5

Effettuare una detossificazione di tanto in tanto, specie all’inizio della primavera e dell’autunno, può darti più energia e vitalità, oltre che purificare l'organismo. Scopri quali alimenti di questa stagione possono aiutarti in questo benefico processo

La primavera è ormai alle porte e il nostro corpo, in equilibrio con i cicli stagionali, necessità di essere depurato e drenato per non soccombere alle tossine depositate durante l’inverno.

Questa importante pulizia si effettua aiutando il nostro corpo a metabolizzare ed espellere i prodotti di scarto in modo che tutto l’organismo mantenga il proprio benessere.

Per farlo possiamo aiutarci con gli alimenti di stagione: frutta e verdura capace di favorire il naturale processo detossinante e, al contempo, prepararci al meglio per accogliere la bella stagione.

Limoni, frutti rossi, cavoli, barbabietole, carciofi e asparagi: ecco le primizie di questi mesi che possono supportarci in un’ottica detox. Oltre a favorire il drenaggio e l’espulsione delle tossine, sono tutti cibi ricchi di vitamine e sostanze fondamentali per la nostra salute, come potassio, calcio e acido folico.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te