La dieta mediterranea salva il cuore
di Neva Ganzerla - 17/06/2010
La dieta mediterranea può aiutare a migliorare la salute del cuore anche in caso di predisposizione genetica alle malattie cardiache
-
-
Fotolia
La dieta mediterranea protegge il cuore dalle patologie coronariche anche in caso di predisposizione genetica.
Uno studio realizzato dall'Università dell'Indiana, pubblicato sule riviste dell'American Heart Association ha analizzato la storia clinica di 276 gemelli omozigoti ed eterozigoti ed ha valutato il livello di salute del cuore di ognuno, misurando la variabilità dei tempi intersistolici, che se basso è segnale di un rischio cardiovascolare.
Lo studio è stato effettuato su coppie di gemelli per verificare in che misura la predisposizione genetica e i fattori ambientali fossero influenti sulla salute del cuore.
È risultato che quanto più la dieta dei soggetti si avvicinava a quella mediterranea tanto più alto era il valore di variabilità.
Un menu con meno grassi e più verdura sono stati quindi in grado di diminuire il rischio di morte per patologie cardiache di circa il 14 per cento. -







Magre e belle
Dimagrire dormendo
Come fare per dimagrire con motivazione?
Due menu per chi punta in alto
Sindrome del colon irritabile: buone notizie
La dieta dell'abbronzatura
di x