Dieta salutare: cosa mangiare durante la settimana

Credits: Corbis
1 11

Dieta non significa fare la fame e neppure dimagrire. Questo termine, tanto utilizzato quanto temuto, significa in realtà "regime, stile di vita" ed è proprio questo l'obiettivo da raggiungere per stare davvero bene, a lungo.

Una dieta corretta ed equilibrata, che non fa accumulare peso e grasso, comprende tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno più qualche sfizio e tanto gusto.

Infatti, non bisogna mai dimenticare il significato profondo del cibo e del suo consumo: unione di piacere, nutrimento, convivialità e condivisione.

Così, ancor prima di decidere cosa mangiare, sarebbe bene scegliere come mangiare. Le regole per una buona assimilazione e un'ottima digestione sono: compagnia piacevole (anche se si mangia soli, un buon rapporto con se stessi è la base di tutto), una tavola ben apparecchiata, masticazione lenta, tempo e cibi in piccole porzioni ma di grande qualità.

Una volta rispettate queste regole base del benessere, è necessario fare in modo che durante la settimana si riescano ad assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Ecco uno schema indicativo per non incorrere né in esagerazioni né in privazioni alimentari.

/5

Per fisico e mente al top, dovresti mangiare un po' di tutto. Scopri lo schema alimentare per non farti mancare ciò di cui hai bisogno

Un'alimentazione corretta è alla base di uno stile di vita sano, volto a migliorare e mantenere il benessere fisico e mentale sul lungo periodo. Sfoglia la gallery per scoprire cosa mangiare per adottare una dieta equilibrata, utile a raggiungere e mantenere il peso ideale nonché a rimanere in salute nel tempo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te