La dieta OMG (Sperling & Kupfer)

In America ne parlano tutti, e OMG sta come proprio per "Oh my God" che in inglese significa appunto “Oh mio Dio!”, ossia l’esclamazione sorpresa e soddisfatta che (almeno secondo l’autore) i lettori e le lettrici esclameranno dopo sei settimane, quando si saranno accorti di aver perduto nove chili senza fatica. La dieta OMG ha cinque obiettivi dichiarati: 1) la perdita del grasso, 2) il recupero della tonicità, 3) lo snellimento delle cosce sconfiggendo la cellulite, 4) la pancia piatta e 5) la bellezza ritrovata grazie all'alimentazione (capelli, pelle, unghie). In 288 pagine Fulton propone sei programmi diversi, per perdere dai cinque a dieci chili in 6 settimane.

L'autore: Venice A. Fulton, 39 anni, nutrizionista e personal trainer. Con questo libro ha conquistato le vette delle classifiche statunitensi.

Compra il libro

Dieta: 6 libri che ci aiutano a dimagrire senza (troppa) fatica

  • 23 01 2013

Qual sarà la dieta più adatta a te? Nutrizionisti, medici, psicoterapeuti, personal trainer: ognuno ha un metodo diverso, ognuno ha un libro in cui descriverlo. Abbiamo messo a confronto 6 fra le diete più seguite in Italia e al mondo. A te la scelta

La dieta Sorrentino (Mondadori)

La dieta del dottor Sorrentino controlla grassi e zuccheri senza bandirli, e non risparmia sui prodotti dell’orto. Insomma, “un regime un po’ vegeteriano”. E in più il libro, sin dalla copertina, annuncia che “la pasta non fa ingrassare”: basta condirla con sughi leggeri (verdure, erbe o spezie) e preferire quella integrale. Molto più rigore è richiesto su carni rosse e latticini: le uniche proteine animali ammesse sono lo yogurt, il parmigiano (sulla pasta), il pesce e le uova (solo una volta alla settimana). Il libro contiene molte ricette e promette di ritrovare la linea in 30 giorni.

L’autore: Nicola Sorrentino, medico noto anche come “il dietologo dei vip” perché a lui si rivolgono molti personaggi dello spettacolo.

Leggi la nostra intervista a Nicola Sorrentino

Compra il libro

Dimagrire senza dieta: il metodo psicosomatico, di Raffaele Morelli (Mondadori)

Il famoso psicologo ha dedicato questo libro a tutti e tutte coloro che con gran forza di volontà hanno cominciato una dieta per poi fallire – e quindi restare vittime del senso di colpa e soprattutto di quello della sconfitta, che più aumenta più porta a mangiare, e a ingrassare. Per rompere questo circolo vizioso, Morelli propone un approccio psicosomatico: per stare bene, bisogna cominciare da una prospettiva diversa: prendendosi cura non del girovita ma “dell’anima”.

L’autore: Raffaele Morelli, medico, psichiatra, psicoterapeuta, saggista.

Compra il libro

Scarica l’ebook

Pierre Dukan, La dieta Dukan (Sperling & Kupfer)

La dieta Dukan è articolata in quattro fasi. Nella prima fase è consentito spaziare tra 78 alimenti ricchi di proteine. Nella seconda fase gli alimenti alle 78 proteine si aggiungono le verdure. La terza fase, di consolidamento, permette di integrare frutta, pane, formaggi e cereali, e di regalarsi settimanalmente due pasti in cui “ci si può concedere un po’ di tutto”. La quarta e ultima fase prevede il consumo di ciò che si vuole 6 giorni alla settimana, “senza recuperare mai più peso”. Dukan ha poi pubblicato diverse altre opere in cui raccoglie ricette utili per chi segue la sua dieta.

L’autore: Pierre Dukan, nutrizionista francese.

Vai al nostro speciale sulla dieta Dukan

Compra il libro

Scarica l’ebook

"Giusto Peso" e PNL

Il libro del giusto peso per sempre (Sperling & Kupfer)

In questo libro, intitolato , non troverai una dieta. Secondo Debora Conti, infatti, chi vuole dimagrire non deve fare la dieta bensì imparare a pensare. Il segreto del suo metodo “non sta quindi nel dosaggio delle calorie ma nel funzionamento del cervello”. L’obiettivo consiste perciò nell’ottenere un corretto rapporto con il proprio corpo e raggiungere il peso ideale in base ai principi delle tecniche di Programmazione Neurolinguistica (PNL) di cui Debora è una delle maggiori esperte al mondo. Il libro è accompagnato da un CD da ascoltare.

L’autrice; Debora Conti, trainer e saggista.

La nostra intervista a Debora Conti

Compra il libro

Mangia che dimagrisci, di Filippo Ongaro

Mangia che dimagrisci, di Filippo Ongaro (Piemme)

L’equilibrio del nostro metabolismo è delicato, e molto spesso cibi che ci vengono venduti come “light” sono poveri di grassi ma zeppi di zuccheri, quelli con l’etichetta “senza zuccheri” sono tuttavia ricchi di dolcificanti, e quelli “naturali” risultano imbottiti di conservanti. Insomma, c’è da prestare parecchia attenzione. E Filippo Ongaro, con il suo metodo corredato da menu di ricette, propone un approccio scientifico comprensibile a tutti.

L’autore: Filippo Ongaro, già medico degli astronauti (ha lavorato per l’agenzia spaziale europea  e per la NASA), da anni si occupa di medicina rigenerativa e anti-aging.

Compra il libro

Riproduzione riservata