8 alimenti che contengono più proteine delle uova 

Le proteine sono importanti se segui una dieta per perdere peso, perché forniscono al tuo corpo un buon apporto energetico. Ma non abusarne perché dai ai reni un sovraccarico di lavoro. Ecco tutti gli alimenti su cui puntare.

di Alessia Sironi

Le proteine sono fondamentali per la nostra dieta, perché sono le basi su cui il nostro corpo si erge e si mantiene ben saldo. L’importanza delle proteine nell’alimentazione quotidiana deve essere quindi considerata primaria visto che i cibi proteici servono ai muscoli per mantenersi tonici. Non solo: le proteine hanno la caratteristica di farci spendere più energie per poter essere metabolizzate; di conseguenza, al di là del loro contenuto calorico, ci aiutano a perdere peso stimolando il metabolismo.

Gli esperti consigliano di assumere durante l’arco della giornata una quantità di proteine pari a circa 0,8-1,2 g per chilogrammo di peso corporeo (ad esempio tra i 40 e i 60 g per una persona di 50 kg). Per garantire il corretto funzionamento dell’organismo, queste proteine dovrebbero derivare in modo omogeneo da carne, pesce, uova, latticini e legumi. Siamo soliti pensare che le uova siano un alimento altamente proteico e in effetti è così perché contengono il 93% di proteine, un vero e proprio concentrato di energia. Ma in realtà altri cibi possono essere inseriti in graduatoria e meritare la palma d'oro di super proteico.

Scopri quali sono quelli con un altissima concentrazione di proteine: scommettiamo che resterai stupita?

- YOGURT GRECO

23g di proteine in 225g

Lo yogurt greco contiene circa il doppio di proteine rispetto a quello normale. Inoltre ricordati che lo yogurt greco ha circa 1/3 di zucchero in meno rispetto a quelli aromatizzati.

- CARNE BOVINA

23g di proteine in 85g

Una bistecca di manzo fornisce circa 1g di proteine per ogni 7 calorie, una costoletta fornisce poco più di 1g per 11 calorie.

- PETTO DI POLLO o TACCHINO

24g di proteine in 85g

Tra le carni di pollame, il petto di pollo o di tacchino è quello che fornisce più proteine. Non può mancare nel tuo frigo!

- TONNO

25g di proteine in 85g

Il tonno pinna gialla è molto ricco di proteine e di alta qualità: un’ottima fonte di vitamine B e di selenio, potenti antiossidanti.

- POLIPO

25g di proteine in 85g

Se desideri avere muscoli d’acciaio non ti dimenticare di mangiare il polipo e la sua polpa tenera.

- SALMONE

23g di proteine in 85g

Il salmone selvaggio non solo è più saporito ma fornisce anche il 25% di proteine in più ed è ricco di acidi grassi Omega 3.

- BRESAOLA

27g di proteine in 85g

Molto gustosa è una delle scelte più sane che si possono fare nel reparto degli insaccati.

- FAGIOLI BIANCHI

20g di proteine per 1 tazzina

I fagioli non solo sono una fonte ottima ed economica di proteine, ma sono anche ricchi di fibre.

Ricordati però che la cottura dei cibi diminuisce notevolmente il valore biologico delle proteine!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/diete/alimenti-che-contengono-piu-proteine-delle-uova$$$8 alimenti che contengono più proteine delle uova
Mi Piace
Tweet