Centrifugati: frutta e verdura in formato estate

  • 1 5
    Credits: shutterstock

    SUCCHI... NATURALI

    Con l'afa aumenta la voglia di bevande fresche e dissentanti. Attenzione alle calorie nascoste! I succhi di frutta in media contengono alte quantità di zucchero, possono danneggiare lo smalto e causare carie. Per queste ragioni è bene ridurre i consumi, anche fra i bambini. Con i frullati freschi e i centrifugati riconquisti il piacere dei sapori naturali, idrati l'organismo e curi la bellezza della pelle: ecco un buon motivo per inserirli fra le tue merende preferite.

    Puoi utilizzare un frullatore a immersione per la frutta polposa e succosa, tuttavia per preparare un centrifugato ti servirà un elettrodomestico in grado di separare il succo dalla polpa. Se devi acquistare un elettrodomestico punta sull'estrattore anziché la centrifuga. A causa del numero di giri al minuto, la centrifuga riscalda e impoverisce i vegetali, distruggendo molte vitamine. Al contrario l'estrattore lavora a velocità più bassa, dunque è in grado di preservare maggiormente le proprietà di frutta e verdura. Ecco come utilizzare centrifugati e frullati per la tua dieta quotidiana.

  • 2 5
    Credits: shutterstock

    CONCENTRATO DI ANTIOSSIDANTI

    Punta sui colori! I vegetali di colore giallo e arancione, di cui fanno parte pesche, albicocche, meloni, peperoni, nespole e zucca sono ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, preziosi per la salute delle ossa e in grado di prevenire i danni dell'invecchiamento precoce.

    Pelle giovane e circolazione al top con i vegetali di colore blu-viola, dove troviamo mirtilli e frutti di bosco, prugne, uva nera e melanzane: grazie alle antocianine e al potassio proteggerai la vista rafforzando le pareti dei vasi sanguigni. Ciliegie, anguria, fragole, arance rosse, pomodori e barbabietole, di colore rosso, sono ricchi di licopene e antociani, fanno bene al cuore e proteggono le cellule dai danni dello stress ossidativo.

    Hai bisogno di ferro e acido folico? Via libera ai vegetali di colore verde come spinaci, kiwi, ad alto contenuto di vitamina C, cetrioli, sedano, piselli e peperoni verdi, che devono le loro sfumature intense alla clorofilla.

  • 3 5
    Credits: shutterstock

    INVECCHIAMENTO FELICE

    Invece di pensare all'invecchiamento come una guerra, iniziamo a parlarne in termini di felicità. Come spiegano gli esperti, bere a sufficienza assicura il corretto livello di idratazione, fa bene al cervello, mantiene tonica e luminosa la pelle, aiuta a eliminare le tossine e combatte il mal di testa. Più del cibo, è importante ricordare agli anziani di bere molto, soprattutto durante il periodo estivo.

    Per favorire la circolazione e aggiungere il potere degli antiossidanti punta sulle spezie. Zenzero e curcuma favoriscono l'eliminazione delle tossine e aiutano a fluidificare il sangue, mentre la cannella, dall'aroma intenso, possiede importanti proprietà antitrombotiche e antisclerotiche. Sì a mirtilli e frutti di bosco, che combattono la ritenzione idrica, proteggono la salute degli occhi e migliorano il microcircolo.

  • 4 5
    Credits: shutterstock

    FACCIAMO PAUSA?

    Spezza la giornata lavorativa o il pomeriggio di studio con una merenda. Secondo gli studi fare pausa aumenta la creatività e aiuta a ritrovare la concentrazione. Inoltre, durante l'estate è importante evitare la disidratazione e reintegrare i liquidi.

    Grazie al contenuto di zuccheri della frutta, sali minerali e vitamine, frullati e centrifugati aiutano a combattere la stanchezza fisica e mentale, depurano il corpo e mantengono alti i livelli di energia. Se desideri aumentare la concentrazione punta su frutta secca come mandorle e nocciole, avena, miele, mele, spinaci e frutti rossi, in grado di migliorare l'attività neurologica e favorire l'afflusso di sangue al cervello.

  • 5 5
    Credits: shutterstock

    USA GLI INGREDIENTI DI STAGIONE

    Contro la spossatezza e l'afa sfrutta il potere della frutta e della verdura di stagione. Sì a carote, melone, pomodori e pesche, che preparano l'epidermide al sole. Durante il periodo estivo i frutti della natura possono costituire uno snack o un'alternativa fresca e leggera rispetto al solito pranzo.

    I centrifugati sono ricchi di elementi nutritivi e aiutano a stare in forma. Se desideri aumentare il contenuto di fibre, punta sui frullati oppure consuma un frutto intero. Puoi utilizzare gli scarti per preparare un dolce per colazione: ottimo il plumcake alle carote. Grazie al contenuto di antiossidanti centrifugati e frullati mantengono giovane la pelle, favoriscono la depurazione dell'organismo e contribuiscono al senso di sazietà con uno spuntino a basso contenuto calorico.

/5

Benessere quotidiano con le vitamine e i sali minerali presenti in frutta e verdura: il drink naturale per l'estate

 

Pelle pura e luminosa con gli ingredienti della natura. Sperimenta le maschere fai da te a base di frutta e verdura. Il sale, disintossicante e perfetto da usare come scrub, è un alleato di bellezza: ecco qualche dritta per creare una spa direttamente a casa tua.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te