• Home -
  • Salute-
  • Diete-
  • Cereali: quali sono quelli che non devono mancare nella tua dieta

Cereali: quali sono quelli che non devono mancare nella tua dieta 

Che i cereali facciano bene è cosa ormai nota: ma quali sono i principali e quali le loro proprietà? Scoprilo qui

di Lidia Pregnolato

Per cereale si intende propriamente ogni tipo di chicco o i prodotti suoi derivati: mais, frumento, riso, pane e pasta sono degli esempi di cereali.

Sulla base del grado di trasformazione al quale vengono sottoposti, i cereali possono essere suddivisi in 2 sottogruppi principali: i cereali integrali e i cereali raffinati.

I primi contengono l'intero patrimonio nutritivo del chicco, cioè lo strato di crusca e il germe, ricche fonti di fibre, vitamine e minerali, e l'endosperma, fonte di amido e proteine.

I cereali raffinati, invece, hanno perso gran parte delle sostanze benefiche che conteneva il chicco, e inoltre possono contenere sostanze aggiunte dannose. Ecco perché si consiglia sempre l'assunzione di cereali integrali.

I principali cereali presenti nella nostra dieta sono il frumento, il riso, l'orzo, il mais, l'avena, il sorgo e la segale, ciascuno caratterizzato da proprietà nutritive importanti e benefiche per la nostra salute, tra cui la capacità di regolarizzare l'intestino e di sopperire a carenze vitaminiche o di minerali.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/diete/cereali-quali-sono-elenco-completo$$$Cereali: quali sono quelli che non devono mancare nella tua dieta
Mi Piace
Tweet