Una tavola ricca di alimenti freschi può aiutare a proteggere l'organismo dai danni dei radicali liberi. Ecco quali sono quelli indispensabili.

Gli antiossidanti, soprattutto i polifenoli e i flavonoidi, proteggono la salute degli occhi e la vista, migliorano la circolazione e favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni. Ma, più in generale, aiutano il nostro organismo a ‘sbarazzarsi’ dei radicali liberi che causano un invecchiamento precoce delle nostre cellule. Che cosa sono però i radicali liberi? Si tratta di frammenti instabili di molecole: solitamente si formano in modo naturale durante i processi metabolici  ma, nelle situazioni di stress, ma anche a causa di una dieta sbagliata, un’eccessiva esposizione al sole, inquinamento, fumo, farmaci e alcool, si possono formare in quantità pericolose danneggiando le cellule e favorendo malattie e invecchiamento.

Sono molti gli alimenti che quotidianamente portiamo in tavola e che ci aiutano in questa ‘lotta’ quotidiana, ma, alcuni cibi, più di altri, sono in grado di accelerare questo meccanismo. Quali sono? Scoprilo sfogliando la nostra gallery!

Riproduzione riservata