• Home -
  • Salute-
  • Difficoltà: non lasciare che blocchino la tua energia

Difficoltà: non lasciare che blocchino la tua energia 

Chi lo ha detto che ha valore solo ciò che si ottiene con fatica? Anche le cose ottenute con relativa facilità hanno uguale dignità e valore

 - 07 Aprile 2012

Quando si è bambini si sente ripetere fino alla noia che le cose hanno valore se si fatica per ottenerle e da poco abbiamo visto che l'aspirazione, il desiderare ed ottenere dopo un po' è una pre-condizione per uno stato d'animo felice. Splendido. Ma, chiediamo, è possibile che si ecceda? Ossia che si diventi dipendenti dalle difficoltà e che il faticare diventi un modus vivendi e non più una sana attitudine? La risposta è sì. Capita che uno si abitui così tanto a faticare, che si oppone - spesso anche in modo inconsapevole - a ciò che viene facile.
Cosa ci si spinge a rifiutare ciò che il destino ci permette di ottenere senza sforzo? I motivi possono essere tanti: possiamo dirci che una cosa non sofferta non ha tanto valore, oppure che non "è giusto" avere senza faticare visto che ci sono tante persone che stanno male al mondo, oppure che la gente che ci conosce ci invidierebbe e giudicherebbe male se sapesse che abbiamo ottenuto qualcosa facilmente, oppure ancora la lotta, la conquista sono i fattori che motivano la nostra vita e ci fanno sentire speciali, in alcuni casi superiori agli altri, oppure ancora, se non ho lottato per qualcosa quando mi arriva non me la merito. Oppure una combinazione di tutti o alcuni di questi fattori.

Se anche è vero e ammirevole pensare che ci si debba meritare ciò che si ha e che bisogna lavorare anche duramente per ottenere qualcosa, non bisogna lasciare che lo sforzo diventi fine a se stesso, quella condizione senza la quale la vita non ha valore nè significato, perchè essendo fonte di stress, preoccupazioni, paure, etc nel medio e lungo termine logora e rovina proprio quello per cui spiega il suo rincorrerlo.

Un momento importante per la nostra maturazione quindi è rendersi conto che desiderare e abbracciare ciò che di facile la vita ci può offrire non è un male ma al contrario un apprezzare e un liberare energie da poter dedicare agli altri.

Certo, fondamentale è che non si trasformi in pigrizia, perchè quella sì è un male per sè e per gli altri.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/difficolta-vivere$$$Difficoltà: non lasciare che blocchino la tua energia
Mi Piace
Tweet