Vuoi dimagrire? Spegni la luce 

Stare esposti per troppo tempo alla luce, anche artificiale, "sballa" il metabolismo e fa ingrassare

di Neva Ganzerla  - 14 Ottobre 2010
Credits: 

Antonietta Magno

È il tema del momento. Guarda le foto inviate dalle nostre lettrici

 

Per riuscire a dimagrire con successo senza recuperare i chili persi basterebbe dormire al buio.
 
Questo suggerimento, apparentemente poco credibile, arriva dai ricercatori dell'Università dell'Ohio che hanno studiato l'influenza del fotoperiodo (il tempo di esposizione alla luce) sul metabolismo.
 
Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostra che l'esposizione persistente alla luce durante le ore notturne cambia il metabolismo ed è causa dell'accumulo di chili anche senza alcun cambiamento nella dieta e nell'attività fisica.
 
Questo scompenso biologico viene poi aggravato dal fatto che lo stare svegli fino a tardi porta con se la brutta abitudine degli spuntini notturni. Mangiare fuori dai pasti è già di per sé una cattiva pratica, farlo di notte quando il metabolismo è più lento è deleterio.
Alcuni studi realizzati in passato avevano dimostrato che i lavoratori dei turni di notte avevano più possibilità di sviluppare malattie cardiache e diabete.
Il test americano ha sperimentato l'influenza del fotoperiodo sui topi e ha trovato che i soggetti esposti alla luce, anche fioca, durante la notte per più di otto settimane hanno guadagnato oltre di un terzo del peso rispetto al gruppo di cavie non esposto alla luce artificiale.
 
"Nonostante non vi siano state differenze nei livelli di attività fisica o nel consumo quotidiano di cibo" ha spiegato Laura Fonken, neuroscienziata all'Ohio State University, che ha coordinato lo studio "I topi che sono stati esposti alla luce di notte sono diventati più grassi degli altri".
La luce di notte, ha aggiunto Randy Nelson, coautore dello studio, "È un fattore ambientale che potrebbe contribuire alla diffusione dell'obesità in modi che le persone non si aspettano".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/dimagrire-buio-fotoperiodo$$$Vuoi dimagrire? Spegni la luce
Mi Piace
Tweet