Zumba Sentao per gambe e glutei

Se sei una fan dei ritmi latini, prova Zumba Sentao, l’ultimo allenamento targato Zumba.

«Si balla tutto il tempo, ma in più si usa la sedia come attrezzo per le coreografie» spiega Davide Luisi, responsabile fitness di Virgin Active Italia. «Puoi girarci intorno, appoggiarti, sederti: tutta la parte inferiore del corpo e l’addome lavorano di continuo. Questa attività è il massimo per gambe e glutei. Più il movimento è accentuato, più questi muscoli lavorano».

Quanto bruci a lezione: 600 calorie.

Dimagrire divertendosi: 8 novità in palestra

Puoi scegliere di ballare, saltare, giocare o combattere. In ogni caso, la fatica la senti, ma è proprio per questo che butti giù i centimetri di troppo

I training che trovi qui ti fanno bruciare tantissime calorie perché mixano lo sforzo aerobico a esercizi eseguiti a ritmo veloce.

Così “sfrutti” al massimo i depositi di grasso. Il risultato? Se ti alleni due volte alla settimana, in sei mesi perderai una taglia. Non preoccuparti se non scendi di peso: rimani uguale perché butti giù ciccia ma metti su muscoli.

Bokwa per l'apparato cardiocircolatorio

È il ritmo del momento: un training “tribale” divertente e snellente.

«Il Bokwa è un mix di capoeira, boxe e kwaito, una danza sudafricana» spiega Claudia Dazzi, formatrice di Bokwa. «Si disegnano con i piedi lettere e numeri, mentre le braccia mimano la boxe. Si comincia con quelli più semplici (C,L,O,1+1) per poi passare ai più articolati. E non ci si ferma mai. Le coreografie cambiano sempre perché ogni lezione ha una musica diversa, una combinazione di hip hop, tribal e house.

Il risultato? L’apparato cardiocircolatorio è stimolato di continuo dai cambi di direzione improvvisi e dai piegamenti».

Quanto bruci a lezione: fino a 800 calorie.

Crossfit per consumare grassi

Dedicato a chi vuole mettersi alla prova: con il CrossFit corri, usi mini attrezzi (come il kettlebell, la palla di ghisa con la maniglia) e fai tanti piegamenti sulle braccia.

«È un allenamento che integra attività aerobica ad alta intensità, sollevamento pesi e ginnastica a corpo libero» dice Martina Barbaro, trainer CrossFit Reebok.

«Tutti movimenti eseguiti in velocità, per consumare più grassi».

Quanto bruci a lezione: da 400 a 600 calorie.

Fit rugby conditioning per tonificare

Hai presente il rugby? Dallo sport con la palla ovale, ecco un allenamento divertente, senza contatto (quindi sicuro) e che fa mettere su muscoli in tutto il corpo.

«In una lezione tipo, si simulano i fitness games tipici del rugby professionistico: esercizi in coppia o a squadre, passaggi e difesa della palla, tonificazione. Un gioco a circuito in cui si corre, si accelera, si frena. Questo continuo alternarsi di fasi veloci e lente mantiene alto il battito cardiaco e brucia grassi in quantità» spiegano Gianfranco Beda e Michele Bazzeato, gli ideatori, preparatori nelle squadre del Petrarca Padova e del Rovigo.

Quanto bruci a lezione: dalle 400 alle 600 calorie (www.fitrugby.it; [email protected]).

Piloxing per gli addominali e le articolazioni

Se ti piace il Pilates ma lo trovi noioso, prova il Piloxing.

«È un nuovo allenamento che combina la boxe, la danza e gli esercizi di Pilates, per consumare tantissime calorie» spiega Mariangela Lamacchia, istruttrice di Piloxing. «Il lavoro in piedi stimola gambe e glutei, che si definiscono e tonificano. L’uso di speciali guanti con pesi per tirare ganci e montanti, come nella boxe, aiuta a snellire e modellare le braccia. I passi di danza sollecitano gli addominali e sciolgono le articolazioni».

Quanto bruci a lezione: fino a 900 calorie.

Cx work per modellare cosce e glutei

È l’allenamento ideale per limare centimetri da vita e fianchi e modellare le cosce e i glutei. «Ogni esercizio, in piedi e a terra, si fa con gli elastici. Così si raddoppia lo sforzo ma anche i risultati. E i 30 minuti di squat, flessioni delle braccia e slanci delle gambe sono intensissimi» dice il trainer Get Fit Francesco Groppo.

Quanto bruci a lezione: 150 calorie.

Boxe in action per rinforzare cuore e fiato

Per le curiose del ring, ecco una versione “danzata” della boxe, ma non per questo meno efficace per bruciare i grassi e tonificare tutti i muscoli.

«Il training miscela tecniche di combattimento a Pilates, yoga e danza» dice Antonella Rossi, tecnico federale, creatrice del metodo insieme a Thierry Ayala, preparatore atletico.

«Tutto si svolge a tempo di musica: i cambiamenti di ritmo frequenti, oltre a scandire i movimenti, servono a rinforzare il cuore e a fare il fiato. Questi “picchi”, poi, stimolano il metabolismo a lavorare di più».

Quanto bruci a lezione: 600 calorie.

Cardiolates per rinforzare braccia e schiena

È così divertente che non ti rendi conto della fatica: il Cardiolates ti fa saltare a tempo di musica sul rebound, un mini trampolino elastico.

«È un allenamento molto efficace perché l’accelerazione fa consumare dal 40 al 50% in più della corsa» spiega Barbara Morini, teacher trainer per l’Italia.

«I rimbalzi tonificano cosce, glutei e addominali, sempre tesi per mantenere l’equilibrio. E poi l’uso di piccoli attrezzi nella fase di slancio rinforza anche le braccia e la schiena». Dopo, giù dal trampolino, ti defatichi con gli esercizi di Pilates.

Quanto bruci a lezione: dalle 500 alle 600 calorie.

Riproduzione riservata