Dimagrire mangiando integrale

Credits: Olycom
1 5

Mangiare integrale non è più esclusiva di regimi alimentari "particolari" come, per esempio, la dieta macrobiotica. Oggi i prodotti alimentari integrali stanno conoscendo un successo prima d'ora impensabile. Il punto è che mangiare integrale fa bene, e la medicina lo ricorda nelle sue linee guida sulla prevenzione di numerose patologie.

E mangiare integrale aiuta anche a mantenersi in forma e a perdere i chili di troppo, senza dover rinunciare ai carboidrati. Integrale significa non raffinato: i cereali integri sono, infatti, completi di tutte le loro parti.

Ciò vuol dire che, grazie all'integrale, si possono assumere più minerali, vitamine e, soprattutto, fibre. Sono quest'ultime, in particolare, a fare davvero la differenza (anche sulla bilancia).

Seguendo una dieta ricca di cereali integrali (e di fibre), si perdono i chili di troppo sul girovita e si mantiene in forma l'intestino. Infatti, nel tratto intestinale tendono a ristagnare scorie e tossine: con il giusto apporto di fibra e di liquidi, il corretto transito intestinale e l'effetto detox sono assicurati.

/5

Una buona dieta non esclude i carboidrati, ma punta su quelli integrali. Mangiando cibi ricchi di fibre, perdi i chili di troppo e ti disintossichi

Per perdere i chili di troppo non è necessario eliminare del tutto i carboidrati, anzi. Infatti, le diete iperproteiche fanno dimagrire molto velocemente ma, altrettanto rapidamente, si riprendono i chili persi con gli interessi. Senza contare la fatica a cui si sottopongono reni e intestino. La dieta ideale è equilibrata e include anche i carboidrati, ma integrali. Scegliere di mangiare integrale, o meglio integro, aiuta a perdere centimetri sul girovita e a mantenersi in salute. I cibi integrali hanno un indice glicemico inferiore rispetto ai corrispettivi in versione raffinata. E le fibre aiutano anche a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Mangiando integrale ci si sente sazie più a lungo, scongiurando episodi di fame nervosa e relative trasgressioni

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te