• Home -
  • Salute-
  • Adolescenti: la rete dà dipendenza

Adolescenti: la rete dà dipendenza 

Internet può diventare pericoloso se non sai quando smettere

di Neva Ganzerla  - 04 Agosto 2010
Credits: 

iStockPhoto

 

Dopo che l'enorme diffusione di social network e internet ha contagiato tutti, si stanno notando già i primi danni da uso ossessivo della Rete.
La classe più a rischio sono gli adolescenti.
 
Come rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Paediatrics & Adolescent Medicine, gli adolescenti che passano gran parte del loro tempo online (rispetto agli adolescenti che usano internet solo per studiare) hanno più probabilità di soffrire di depressione.
 
Lo studio, concluso da un team di ricercatori australiani e cinesi, ha esaminato come oltre 1000 adolescenti senza particolari problemi psicologici pregressi usassero il computer: il 6 per cento dei teenager è risultato utente patologico di Internet.
I ragazzi hanno ammesso di sentirsi depressi, lunatici o nervosi quando non sono online, mentre queste sensazioni negative sono scomparse una volta sulla Rete.
I primi segni di ansia e depressione sono arrivati dopo nove mesi dall'inizio dell'osservazione.
"Questo risultato - hanno spiegato i ricercatori - suggerisce che i giovani che sono inizialmente liberi da problemi di salute mentale, ma usano Internet patologicamente potrebbero sviluppare la depressione come conseguenza".
 
Potranno essere effettuati in futuro screening per gli individui a rischio, in collaborazione con gli istituti scolastici. Alcuni test verrebbero "mescolati" con la normale attività scolastica in modo che i ragazzi li completino senza accorgersene.
Commenta il coordinatore dello studio: "I test potrebbero essere considerati una strategia efficace di prevenzione. Quindi, un programma di screening per l'uso patologico di Internet potrebbe essere utilizzato in tutte le scuole superiori per identificare gli individui a rischio e intervenire in tempo con trattamenti mirati".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/dipendenza-computer-adolescenti$$$Adolescenti: la rete dà dipendenza
Mi Piace
Tweet