Come trovare un nuovo compagno 

Alcuni consigli per trovare un nuovo amore dopo un divorzio o una separazione

di Sofia Natella  - 23 Novembre 2011
Credits: 

Photoshot

 

Che ci sia vita dopo il divorzio o una separazione è fuor di dubbio: ma l'amore?

Visto come stanno le cose - ovvero la recente "rottura" - la vita sentimentale e sessuale può solo migliorare. Anzi, superata e affrontata la sofferenza che la fine di una relazione porta con sé, potrebbe rivelarsi una bellissima sorpresa, ed essere più viva e appagante che mai.

Ricominciare una nuova vita da single - benché a volte sia dura da accettare, soprattutto all'inizio - può coincidere con l'inizio di una rinascita, ricca di possibilità: conoscere e frequentare persone nuove, prendersi cura di sé, tanto del corpo quanto dello spirito, rimettersi in gioco e di rideterminare cosa si desidera dalla propria vita, in una relazione e in un incontro intimo, sono opportunità da cogliere al volo. E chissà che poi non nasca anche il desiderio di trovare un nuovo compagno, con cui costruire una coppia felice.

Fermo restando che il desiderio di una nuova storia d'amore non dovrebbe nascere dalla paura di restare soli, o di colmare un vuoto nella propria vita, ma dalla voglia di amare di nuovo e di condividere la propria vita con qualcuno, come e dove incontrare un nuovo lui?

Perché anche se a volte Cupido coglie i nuovi partner alla sprovvista, facendoli incontrare con un colpo di fortuna grazie a una serie di coincidenze del tutto inaspettate, qualche consiglio può sempre tornare utile.

- La cosa migliore (e più semplice) che si può fare per incontrare nuove persone - e quindi anche uomini interessanti - è non stare chiusa in casa, ad aspettare una telefonata. Cerca quindi di passare il tuo tempo nel modo che ritieni più piacevole, che sia uscire con le amiche o visitare una mostra d'arte, assistere a un concerto, andare in palestra o fare una passeggiata al parco... Aprendoti e sviluppando i tuoi interessi, non solo starai meglio tu e avrai una vita più ricca, interessante e dinamica, ma diventerai anche una persona più soddisfatta e solare. E si sa che le persone positive hanno una grande attrazione.

- Se hai una passione nel cassetto, tirala fuori: frequentare dei corsi - che siano di recitazione, tai-chi o paracadutismo poco importa - o partecipare ad appuntamenti sportivi (la famosa maratona dei single) o culturali aumenta matematicamente le possibilità di fare incontri, con il vantaggio di avere già un argomento in comune di cui parlare.

- Gli amici degli amici: sono un punto ostico, perché spesso gli amici che ci sanno single cercano di "accoppiarci" con qualche altro single. Ma sono anche un modo "sicuro" per iniziare a frequentare nuove persone, senza l'ansia di doversi esporre con un vero e proprio appuntamento a due, e con il vantaggio di potersi conoscere in modo informale. L'importante, è non far capire agli amici che si è "a caccia", per mantenere un minimo di riservatezza ed evitare che siano troppo invadenti.

- Gli Speed-Date: l'idea non è recentissima, ma continua a funzionare, tanto che se ne organizzano in moltissime città italiane. Funzionano così: uomini e donne in pari numero si incontrano in un locale. A ognuno è concesso un tempo di 3, 5 minuti per sedersi a chiacchierare con il possibile partner, e le preferenze vengono segnate su dei foglietti. a fine serata gli organizzatori si occupano di mettere in contatto chi "si è scelto a vicenda".

- Dating on-line: all'inizio venivano guardati con un po' di sospetto, ma i siti che permettono ai single di conoscersi sul web stanno vivendo un vero e proprio boom. Perché internet permette di guardare i profili dei possibili partner, operando una selezione "a prescindere" che altrimenti sarebbe difficile fare. Inoltre, si possono conoscere persone nuove stando comodamente a casa, senza sprecare tempo ed energie nella fase iniziale della frequentazione. E poi ce ne sono per tutti i gusti: quelli per chi cerca l'amore e punta sulla compatibilità di coppia, per donne che cercano uomini più giovani, le famose cougar, per chi invece cerca solo sesso e segue la nuova tendenza del casual dating.

- Viaggi per single: se ne organizzano di tutti i tipi, ma le crociere - dove il mix di avventura e lusso è perfetto - la fanno da padrona. L'idea non ti piace? Ha i suoi vantaggi, ad esempio quello di non essere circondata da famiglie con bambini piccoli, o di correre il rischio di incontrare qualcuno già impegnato in una relazione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/divorzio/come-trovare-un-nuovo-compagno$$$Come trovare un nuovo compagno
Mi Piace
Tweet