• Home -
  • Salute-
  • Eliminare uno snack al giorno fa perdere 13 kg in 3 anni

Eliminare uno snack al giorno fa perdere 13 kg in 3 anni 

Basta eliminare uno snack al giorno per perdere peso in maniera graduale e duratura. Lo dimostra uno studio del National Institutes of Health

di Alessandra Montelli
Credits: 

Fotolia

 

Se per dimagrire pensate che bisogna fare grandi rinunce, vi sbagliate di grosso. Basta eliminare uno snack al giorno. Con il risultato di perdere peso gradualmente e di acquistare un mantenimento definitivo della linea acquisita. Che è il vero obiettivo di una dieta che funzioni, cioè il risultato a lungo termine.

Il suggerimento di buon senso è confermato scientificamente da una ricerca condotta da Kevin Hall del National Institutes of Health: 250 calorie in meno al giorno arriva a far perdere 13 chili in tre anni, la metà dei quali circa vengono persi nel primo anno di questa piccola rinuncia quotidiana. Una rinuncia fattibile se si considera che 250 calorie al giorno in meno corrispondono a uno snack: meno di un pacchetto di patatine che per esempio contiene una media di 400 calorie o di una merendina al cioccolato che ne contiene 300.

Il nutrizionista spiega inoltre che sottrarre all’introito alimentare 500 calorie al giorno non è una regola efficace ai fini dei risultati a lungo termine. È vero che si perde mezzo chilo a settimana, ma l’effetto non può essere mantenuto a lungo termine perché ignora le modifiche del metabolismo corporeo e porta ad aspettative irrealistiche.

Lo studio dimostra anche che, a parità di calorie, indipendentemente dai tipi di dieta (proteica, ipocalorica, a basso contenuto di grassi etc), il corpo raggiunge gli stessi obiettivi di perdere peso, modifica nello stesso modo forma e struttura dei propri grassi. Ciò dipende dal fatto che il corpo si adatta facilmente ai tipi di diete.

"L'implicazione principale del nostro studio - rileva Hall - é che le regole del dimagrimento usate in passato producono aspettative troppo ottimistiche perché non tengono conto dei cambiamenti metabolici che intervengono mentre si è a dieta. I nostri modelli tengono conto di questi cambiamenti e producono previsioni più accurate e realistiche di quanto una persona potrà dimagrire in un certo lasso di tempo".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/eliminare-uno-snack-al-giorno-fa-perdere-13-kg$$$Eliminare uno snack al giorno fa perdere 13 kg in 3 anni
Mi Piace
Tweet