• Home -
  • Salute-
  • Emicrania: la ginnastica è efficace quanto i farmaci

Emicrania: la ginnastica è efficace quanto i farmaci 

Nella prevenzione dell'emicrania la ginnastica si è rivelata efficace al pari dei farmaci usati nella terapia preventiva. Lo dimostra per la prima volta una ricerca neurologica condotta in Svezia.

di Alessandra Montelli

Prevenire l'emicrania senza farmaci è il sogno di tutti i soggetti emicranici. Si stima che in Italia ne soffrano ben il 12% della popolazione.
L'emicrania - lo ricordiamo - è una delle forme più pesanti di mal di testa, caratterizzata da dolore pulsante e martellante, che colpisce di solito un lato della testa (tempia, fronte o nuca). Nei casi di emicrania con aura, l'attacco è preceduto da sintomi premonitori come formicolio, sbadigli, disturbi visivi, stanchezza improvvisa.
In un recente studio, condotto in Svezia, è stado dimostrato per la prima volta che la ginnastica è efficace contro l'emicrania al pari dei farmaci utilizzati per la sua prevenzione. La ricerca è stata svolta presso l'Università di Goteborg in SVezia dallo staff di Neurologia diretto dalla dottoressa Emma Varkey, ed ha coinvolto 91 soggetti emicranici.
Gli studiosi hanno diviso il campione in tre gruppi: al primo hanno assegnato il compito di svolgere esercizio fisico 3 volte alla settimana per 40 minuti, con la supervisione di un fisioterapista; al secondo gruppo hanno suggerito di fare semplici esercizi di rilassamento; il terzo gruppo invece doveva assumere il farmaco Topiramato (uno dei farmaci più usati nella terapia preventiva dell'emicrania), nella dose consueta che viene prescritta per la prevenzione.
Ebbene, dopo tre mesi di trattamento e per un totale di sei mesi di monitoraggio è emerso che l'esercizio fisico, così come le tecniche di rilassamento, prevengono l'emicrania con la stessa efficacia del farmaco. La ginnastica dunque, svolta con regolarità e senza affanno, è una soluzione ideale e scientificamente dimostrata, per tutti coloro che non tollerano (o non desiderano) l'assunzione del farmaco Topiramato.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cephalalgia, e dimostra per la prima volta l'efficacia dell'attività fisica sulla prevenzione dell'emicrania.  
Un altrettanto metodo di prevenzione senza farmaci dell'emicrania si è rivelato l' agopuntura, su cui sono stati condotti studi a riguardo.

(Fonte: Ansa)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
salute/emicrania-ginnastica-prevenzione$$$Emicrania: la ginnastica è efficace quanto i farmaci
Mi Piace
Tweet