10 rimedi naturali contro il mal di denti

Credits: Shutterstock
/5

Combatti il dolore e ritrova il benessere grazie al potere della natura

Mal di denti improvviso? Le cause possono essere differenti: il consiglio è correre al più presto da un dentista, perché l'intervento di un bravo specialista, nel quale riporre la propria fiducia, è fondamentale per la cura e il mantenimento di una bocca sana.

Il dolore del mal di denti può essere davvero difficile da sopportare. Ecco 10 piccoli rimedi naturali che ti aiuteranno a combattere l'infiammazione e sentirti meglio grazie al potere della natura.

1 Aceto Quando le gengive sono infiammate diluire mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaio di aceto può essere una soluzione facile e praticabile ovunque per effettuare sciacqui. L'aceto di mele può essere utilizzato come un collutorio naturale dall'effetto disinfettante.

2 Sale Il principio della soluzione salina appartiene a un sapere antichissimo. Grazie all'azione del sale, in grado di disinfettare e sgonfiare, è possibile dare sollievo anche a un ascesso. Prepara un cucchiaino di sale e versa in acqua non troppo calda, infine sciacqua la bocca facendo attenzione a non ingerire.

3 Malva Tradizionalmente i fiori di questa pianta dai colori intensi, fra azzurro e rosa acceso, venivano usati negli infusi contro infiammazioni di denti e pelle. Puoi impiegare l'infuso di malva per sciacqui calmanti o come impacco da applicare sulla parte infiammata.

4 Chiodi di garofano Grazie alle proprietà analgesiche, antisettiche e antispasmodiche, i chiodi di garofano sono un potente alleato contro il dolore del mal di denti. Usa l'olio essenziale: ha un effetto anestetico e darà sollievo alla bocca infiammata. Diluisci in acqua poi tampona delicatamente con una garza.

5 Echinacea Questa pianta perenne stimola la risposta immunitaria e ha un grande potere curativo. Ha un'azione antimicotica e antibatterica, combatte le infezioni e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti. L'estratto di echinacea può essere applicato sulla parte dolorante o impiegato per gargarismi.

6 Mirra Grazie al potere antisettico e cicatrizzante l'olio essenziale di mirra si dimostra prezioso quando desideriamo placare le infiammazioni del cavo orale. È possibile utilizzare anche la tintura madre, ideale per effettuare gargarismi e in caso di mal di gola.

7 Camomilla Calmante e in grado di lenire le infiammazioni, la camomilla può essere sfruttata in versione infuso o collutorio. Aggiungi foglie fresche di menta oppure una goccia di olio essenziale: sollievo immediato grazie all'effetto rinfrescante.

8 Vaniglia Applicato sulla parte dolorante, l'estratto di vaniglia costituisce un vecchio rimedio della nonna contro infiammazioni e mal di denti. Utilizzato nelle otturazioni, le sue proprietà sono note alla tradizione popolare, che da sempre lo impiega per il trattamento del dolore durante la dentizione dei bambini.

9 Tea tree oil Rimedio universale, l'albero del tè possiede numerose proprietà. Versa qualche goccia di olio essenziale in acqua e effettua degli sciacqui oppure applica una goccia sulla parte infiammata. In alternativa, l'olio essenziale di lavanda: calmante, antisettico, cicatrizzante.

10 Tè Prepara un infuso, poi metti in frigo la bustina e utilizzala per un impacco freddo. Grazie alla presenza di tannini avrà un effetto astringente. Inoltre le basse temperature aiutano a ridurre l'infiammazione. Puoi aggiungere sulla bustina una goccia di olio essenziale di menta, mirra, anice o basilico.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te